“Mi piace individuare quest’area, che copre una superficie di circa 10.000 kmq -ha detto Ragni- con il termine “Macroregione della rinascita”, nell’ottica di considerare la fauna selvatica una risorsa rinnovabile e accessibile”. Tra i temi affrontati anche la convivenza tra il mondo venatorio e quello agricolo, che troppo spesso è resa difficile dai danni provocati dai cinghiali. “La Regione è disponibile a ragionare sulla proposta della WildLife Economy, di cui già da anni si sta parlando -ha detto l’Assessore Cecchini nel corso dell’incontro- ma va distinta la questione della ripresa economica delle aree terremotate, da quella dei problemi all’agricoltura, che si risolve solo riducendo i cinghiali.”
Spazio anche alla beneficienza al Caccia Village, con la presentazione del progetto La Casa dei Sogni del Club 410 Carlo Rizzino Onlus, che prevede la realizzazione, grazie al 5×1000 e a donazioni private, nella contea di Roscommon, in Irlanda, di un’area verde per ospitare bambini, bisognosi e non, per una vacanza educativa a contatto con la natura e gli animali, con l’obiettivo di promuovere fin da piccoli stili di vita sani, consapevoli e sostenibili. “Attraverso le risorse del territorio, le associazioni sportive e di volontariato o culturali -ha spiegato Carlo Rizzini- vogliamo offrire ai minori e alle loro famiglie una nuova possibilità di svago e di incontro. I bambini bisognosi saranno ospitati gratuitamente, ma anche quelli le cui famiglie possono pagare potranno essere ospitati e le quote, in questo caso, saranno reinvestite per la crescita e il miglioramento del progetto”.
Nel pomeriggio consegnati anche i premi Opera Venandi, i riconoscimenti che Caccia Village ogni anno conferisce ad aziende e professionisti che, con la loro attività hanno contribuito a promuovere l’arte venatoria. Per il 2017 i premi sono stati consegnati alle aziende armiere RFM, EffeBi e Bonelli, che hanno festeggiato quest’anno rispettivamente 60, 40 e 50 anni di attività; ai giornalisti Jacopo Foti e Marco Ramanzini, ufficio stampa di FederCaccia e storico redattore della rivista Diana, per la loro lunga militanza nella stampa di settore e, infine, a Giulia Taboca, testimonial dell’azienda Franchi, volto femminile prestato alla caccia.
Tag dell'articolo: Caccia Village.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
