lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Colussi, i sindacati: ancora mistero sul piano di sviluppo industriale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Incontro tra i rappresentanti Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e i vertici di Colussi Perugia Spa: "Preoccupati per calo di volumi per conto terzi e ricadute sul versante occupazionale".

 
Colussi, i sindacati: ancora mistero sul piano di sviluppo industriale
Regione Umbria.  “È urgente che la Colussi presenti entro i primi di luglio un piano di sviluppo industriale per lo stabilimento di Petrignano d’Assisi. Siamo preoccupati per il calo di volumi per conto terzi a favore di prodotti esclusivamente a marchio Colussi e Misura che hanno maggiore valore aggiunto ma che da soli non sono in grado di salvaguardare il fronte occupazionale”. Così si esprimono le organizzazioni sindacali di categoria Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil al termine dell’incontro che si è svolto mercoledì 7 giugno, nel capoluogo umbro, con i vertici della Colussi Perugia Spa della Colussi Group.

“Non si è parlato di export – hanno commentato le sigle sindacali –, aspetto che riteniamo, invece, fondamentale per le imprese agroalimentari italiane. Valutiamo positivamente il coinvolgimento della Regione e la possibilità di beneficiare di finanziamenti per rilanciare e diversificare la produzione”. “Temiamo ricadute sul versante occupazionale – ha dichiarato nello specifico il segretario di Uila Uil Umbria Daniele Marcaccioli – nel caso le risorse prodotte e il grande valore aggiunto del marchio non siano, almeno in parte, reinvestiti nello stabilimento di Petrignano d’Assisi, in ricerca, tecnologia, sviluppo e diversificazione delle produzioni. Attendiamo, quindi, con trepidazione il progetto, definito dall’azienda ‘multimilionario’, in grado di consolidare i livelli occupazionali, scongiurando ricadute negative”.

Marcaccioli ha, inoltre, riservato alcune parole sulle ultime elezioni per il rinnovo della Rsu nello stabilimento. “Ringrazio i delegati uscenti – ha detto il segretario di Uila Uil Umbria – e faccio un augurio di buon lavoro agli eletti Mirko Ghiandoni e Carlo Fisichella. A fronte della riduzione del numero dei delegati in Rsu dagli 11 del 2014 ai 9 del 2017, sottolineiamo il buon risultato di Uila Uil che ha mantenuto i due delegati, ottenendo il 68 per cento di preferenze in più rispetto alle precedenti votazioni”

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top