lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gli umbri come usano il cellulare?

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'evoluzione dell'uso del telefono portatile dai primi tempi ai giorni nostri.

 
Gli umbri come usano il cellulare?
Regione Umbria. L’utilizzo del cellulare è sempre stato, sin dall’inizio, particolarmente attraente per l’italiano medio, questo è vero anche in Umbria. Con l’avvento degli smartphone questo fenomeno è diventato ancora più di massa: oggi praticamente tutti gli Umbri possiedono un cellulare, anche le persone anziane e i bambini. La notizia dell’ultima ora che presso la Chiesa di Città di Castello il Parroco impartisca la benedizione annuale anche a smartphone e tablet, perché siano utilizzati in modo coerente con la fede cattolica. L’annuncio della benedizione speciale dove viene fatto? Ma è chiaro, sulla pagina Facebook della Parrocchia.

Il segno dei tempi
Ormai gli Umbri sono sempre più affezionati al loro smartphone. Dalle ricerche dello scorso anno appare evidente il fatto che ormai il dispositivo più utilizzato per connettersi alla rete è proprio il cellulare. Per cosa si usa questo dispositivo? In realtà la cosa per cui lo si utilizza di meno è proprio quella per cui è stato inventato, ossia telefonare. Chi usa di più il cellulare, anche in Umbria, lo fa per andare sui social network, come Facebook o Twitter, per mandare messaggi, tramite delle app di messaggistica, per leggere i giornale o informarsi degli eventi della giornata. Questo utilizzo sempre più vasto del dispositivo viene però chiaramente svolto anche secondo le personali esigenze. I giovani umbri infatti utilizzano il dispositivo anche per mandare e-mail o per giocare, tramite le tante app ludiche disponibili in rete.

Perché con il cellulare
Praticamente in tutte le regioni italiane, non solo in Umbria, la gran parte della popolazione utilizza il cellulare per navigare in internet. Sono più gli utenti della rete che si connettono tramite questo dispositivo rispetto a quelli che lo fanno con il computer. Le motivazioni di questo fenomeno sono varie, e partono dal fatto che il computer si mostra, a volte, più minaccioso rispetto al cellulare. Lo smartphone è un oggetto di uso quotidiano, che abbiamo sempre in mano. Il computer invece è distante e in molti casi necessita di vari minuti per essere avviato. Oltre a questo le connessioni mobile raggiungono varie zone del paese, rendendo molto più pratico utilizzare lo smartphone rispetto al computer, che magari ha una connessione senza banda larga. Sono poi disponibili tantissime app per rendere la vita più semplice, come ad esempio quella per utilizzare i giochi di Voglia di Vincere Casinò Mobile: si scarica rapidamente e in pochi minuti si può giocare a ciò che si vuole, anche fuori casa.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top