Fotografia stampata: il suo valore non è in discussione
In realtà il valore della fotografia stampata non è – e non è mai stato – in discussione. Nonostante il fatto che le nuove tecnologie legate alla digitalizzazione, insieme alle fotocamere di ultima generazione degli smartphone, ci abbiano spalancato porte prima serrate a doppia mandata. Ed il motivo è facilmente comprensibile: un mucchio di bit, volatile ed impalpabile, non potrà mai sostituire il fascino di un ricordo tangibile ed emozionale come una foto stampata. E poi, se non le stampiamo, a cosa servono realisticamente le foto? Conservarle sul computer, facendogli fare incetta di polvere elettronica, non è esattamente la stessa cosa che sfoggiarle appese alle pareti o sui comodini, incorniciate di tutto punto.
Ricordi digitali: come tramutarli in foto concrete?
D’accordo, le nuove tecnologie e la messa a punto di app professionali per il processo fotografico hanno aumentato esponenzialmente il numero dei nostri ricordi digitali. Ma come possiamo dargli corpo, per poterne godere appieno? Spesso accumuliamo le foto scattate con i cellulari in modo quasi compulsivo, dimenticandoci poi di stamparle, o rinunciando a questa operazione per pigrizia pura e semplice. Questo perché spesso ignoriamo che la tecnologia serve anche ad altro: infatti, grazie a servizi veloci e convenienti come quelli fruibili sul sito myfotolife.it, possiamo richiedere la stampa di foto online e ottenere dei ricordi stavolta concreti, senza per questo faticare più di tanto. Ma nell’attesa della stampa, come possiamo assicurarci che i nostri ricordi digitali non vadano mai persi? Il prossimo step, dunque, sarà capire come proteggerli.
Conservare foto digitali, c’è da fidarsi?
Non è detto che una foto debba essere stampata subito: magari vogliamo conservarla per un po’, prima di prendere questa decisione, per unirla eventualmente ad un corposo album dei ricordi. Ma la foto in digitale incute sempre un po’ di timore: se l’hard disk o il cellulare dovessero rompersi, come potremmo mai salvaguardarle? Esistono tanti modi per farlo: il più immediato è il caricamento delle foto digitali su piattaforme cloud come ad esempio DropBox, Google Drive e OneBox, che però hanno uno spazio limitato. Il metodo più classico, e anche il meno affidabile, è effettuare un backup delle nostre foto utilizzando storage come gli hard disk esterni o le pennette USB. Attenzione però, la tecnologia può sempre tirare brutti scherzi, meglio non rischiare.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
