lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Stampa fotografica: scegliere la tradizione per conservare i ricordi digitali

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

 
Stampa fotografica: scegliere la tradizione per conservare i ricordi digitali
Regione Umbria.  La stampa fotografica oggi appare in netto calo, al punto che non sono poche le persone a chiedersi se abbia ancora senso stampare le fotografie, soprattutto data la presenza dei social network e dei computer: tecnologie e piattaforme digitali che ci consentono di conservare i nostri scatti migliori sotto forma di bit e di pixel, e di condividerli con chi vogliamo, quando, dove e come ci pare. E poi ci sono gli smartphone, che hanno definitivamente trasformato la fotografia in una questione tutta digitale, e che ogni giorno ci consentono di scattare decine di foto con una velocità ed una semplicità disarmanti. Ha dunque senso parlare ancora di stampa fotografica?

Fotografia stampata: il suo valore non è in discussione

In realtà il valore della fotografia stampata non è – e non è mai stato – in discussione. Nonostante il fatto che le nuove tecnologie legate alla digitalizzazione, insieme alle fotocamere di ultima generazione degli smartphone, ci abbiano spalancato porte prima serrate a doppia mandata. Ed il motivo è facilmente comprensibile: un mucchio di bit, volatile ed impalpabile, non potrà mai sostituire il fascino di un ricordo tangibile ed emozionale come una foto stampata. E poi, se non le stampiamo, a cosa servono realisticamente le foto? Conservarle sul computer, facendogli fare incetta di polvere elettronica, non è esattamente la stessa cosa che sfoggiarle appese alle pareti o sui comodini, incorniciate di tutto punto.

Ricordi digitali: come tramutarli in foto concrete?

D’accordo, le nuove tecnologie e la messa a punto di app professionali per il processo fotografico hanno aumentato esponenzialmente il numero dei nostri ricordi digitali. Ma come possiamo dargli corpo, per poterne godere appieno? Spesso accumuliamo le foto scattate con i cellulari in modo quasi compulsivo, dimenticandoci poi di stamparle, o rinunciando a questa operazione per pigrizia pura e semplice. Questo perché spesso ignoriamo che la tecnologia serve anche ad altro: infatti, grazie a servizi veloci e convenienti come quelli fruibili sul sito myfotolife.it, possiamo richiedere la stampa di foto online e ottenere dei ricordi stavolta concreti, senza per questo faticare più di tanto. Ma nell’attesa della stampa, come possiamo assicurarci che i nostri ricordi digitali non vadano mai persi? Il prossimo step, dunque, sarà capire come proteggerli.

Conservare foto digitali, c’è da fidarsi?

Non è detto che una foto debba essere stampata subito: magari vogliamo conservarla per un po’, prima di prendere questa decisione, per unirla eventualmente ad un corposo album dei ricordi. Ma la foto in digitale incute sempre un po’ di timore: se l’hard disk o il cellulare dovessero rompersi, come potremmo mai salvaguardarle? Esistono tanti modi per farlo: il più immediato è il caricamento delle foto digitali su piattaforme cloud come ad esempio DropBox, Google Drive e OneBox, che però hanno uno spazio limitato. Il metodo più classico, e anche il meno affidabile, è effettuare un backup delle nostre foto utilizzando storage come gli hard disk esterni o le pennette USB. Attenzione però, la tecnologia può sempre tirare brutti scherzi, meglio non rischiare.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top