martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terremoto: nuove assunzioni per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il sistema di azioni e gli interventi necessari per attuare una strategia di rinnovamento e di ripresa del territorio del Parco, fa sapere il presidente Oliviero, "richiedono disponibilità e impiego di personale aggiuntivo". Ecco i profili richiesti.

 
Terremoto: nuove assunzioni per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Regione Umbria.  Gli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016, con epicentro nei comuni del Parco, hanno devastato tutta l’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e reso inagibile anche la sede dell’Ente Parco, aggravando gli effetti distruttivi che già si erano prodotti a partire dal 24 agosto 2016. I primi interventi normativi sul terremoto che avevano previsto nuove assunzioni per gli enti coinvolti nell’emergenza sismica non avevano incluso tra questi l’Ente parco, ma il Presidente Oliviero Oliviero aveva lanciato un appello anche in Commissione Ambiente: il sistema di azioni e gli interventi necessari e fondamentali per attuare una strategia di rinnovamento e ripresa del territorio del Parco richiedono disponibilità e impiego di personale aggiuntivo, oltre che di risorse finanziarie e strumentali.

Le richieste del Presidente del Parco non sono rimaste inascoltate e con la legge 45/2017 (di conversione del D.L. 8/2017) è stata autorizzata l’assunzione di 10 unità personale a tempo determinato, che andrà a integrare la dotazione organica dell’Ente, molto qualificata ma già  sottodimensionata, anche per la gestione di un territorio così vasto e complesso, situazione resa fortemente più critica a fronte dell’emergenza creata dal sisma.

Le prime cinque unità sono già state assunte, attingendo da graduatorie di altri Parchi e della Ripam-Formez, consentendo così una risposta celere e qualificata. I restanti 5 posti saranno coperti previa selezione pubblica, di cui per 3 posti le procedure sono già state avviate e gli avvisi di selezione sono pubblicati nel sito del www.sibillini.net . Si tratta di 1 informatico e di 2 impiegati nel settore partecipazione e turismo sostenibile (gli avvisi sono in pubblicazione nella G.U. – serie speciale concorsi ed esami n. 75 del 3.10.2017).

Nelle prossime settimane verranno pubblicati anche altri avvisi di selezione per 1 posto di geologo e di ingegnere. “E’ un risultato soddisfacente – commenta il Presidente del Parco Olivieri – nella consapevolezza che è stato aggiunto un tassello importante per la realizzazione del sistema di azioni volte alla ricostruzione, al rilancio e al rinnovamento del Parco e del suo territorio”.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top