Tutto questo significa essere raggiungibili ed efficaci anche in mobilità e in ogni momento, e per svolgere al meglio queste attività legate al proprio business è molto importante poter contare su uno smartphone dalle ottime prestazioni. Alcune app per gestire i social network, che vedremo tra poco, richiedono infatti un sistema operativo aggiornato e una buona velocità dell’hardware, per questo è meglio affidarsi ad un device di ultima generazione, tra l’altro oggi si possono trovare diverse offerte di telefonia mobile per partita iva online (ad esempio sul sito web di Vodafone) per poter così lavorare al meglio da qualsiasi parte del mondo in cui ci si trovi.
Gestionali per programmare contenuti e post. Esistono diverse applicazioni che ti permettono di gestire in mobilità aspetti quali la programmazione dei tuoi post e dei tuoi contenuti aziendali. Molti di questi sono utili perché ti consentono di coordinare in contemporanea diversi profili social.
Il primo esempio rilevante è senza ombra di dubbio Hootsuite, l’app gestionale più utilizzata sul mercato. Si tratta di un applicativo che ti dà la possibilità di gestire quasi tutte le pagine business con un solo pannello di controllo. Inoltre ti permette l’integrazione con i team di lavoro, sia con la versione desktop che con quella mobile.
Il secondo software in versione mobile che consigliamo è Buffer. Stiamo parlando di una sorta di assistente intelligente, che ti segnala gli orari migliori per pubblicare i tuoi tweet. Il tutto basandosi sulle abitudini delle persone che ti seguono.
Infine, ecco Sprout: un sistema per controllare i social network dotato di una interfaccia grafica perfetta per leggere con semplicità dati e statistiche, e con un’ottima gestione dei messaggi in entrata.
App per creare contenuti accattivanti. Nel mondo del digitale e dei social, tutti noi sappiamo quanto sia importante la grafica come veicolo del proprio messaggio e del proprio brand. Dunque serve trovare delle app utili per creare dei contenuti di questo tipo, che siano accattivanti e performanti.
Fra queste non si può non menzionare Adobe Spark Post: si tratta di un app pensata per creare elementi grafici avanzati, secondo le logiche del material design. L’aspetto interessante è la presenza di opzioni molto specifiche, come l’inserimento delle animazioni.
La seconda app di questo tipo è Canva, anch’essa ti permette di creare elementi grafici perfetti da postare sui tuoi account social. Questo software è ottimo per creare le infografiche ad esempio, ma anche template da poter usare per molti scopi.
L’ultima app è Repost, anche se non parliamo di un software prettamente grafico, questa piccola applicazione permette di postare sulla propria pagina aziendale i contenuti pubblicati da altri utenti su Instagram, citandoli come creatori del contenuti.
Oggi abbiamo visto come sia molto importante tenere aggiornato e coinvolgere allo stesso tempo il nostro pubblico, il tutto prestando particolare attenzione al customer care, elemento fondamentale per fidelizzare un cliente.
Tag dell'articolo: smartphone, social.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
