“Mi ispiro a Thiago Silva”
Il bulgaro ha raccontato di ispirarsi a Thiago Silva, di cui vorrebbe, ovviamente, ripercorrere le orme, vista la carriera pluri-titolata del centrale brasiliano ora in forza al PSG. Le sue doti sono molto interessanti ed è per questo che un dirigente come Pantaleo Corvino, che ha sempre avuto nelle corde la capacità di scovare giovani talenti e valorizzarli, è andato a prenderlo il talento di Sofia.
Hristov è un difensore molto roccioso, alto 1 metro e 91 centimetri, con un fisico possente e grande abilità negli stacchi aerei. Oltre a questo, una delle sue doti è anche l’anticipo: potremmo paragonarlo, se vogliamo trovare un difensore italiano simile a lui, al Barzagli dei primi anni alla Juventus. Ha un piede – il destro – molto educato, che gli permette anche di effettuare lanci, cambi di gioco e, all’occorrenza, qualche cross.
Futuro importante
Qualità importanti, che ha messo in mostra nella prima metà del suo primo campionato professionistico, tanto da essere inserito nella speciale graduatoria dei 10 migliori giovani talenti. Il ragazzo sta già facendo la trafila nelle nazionali giovanili del suo paese, con 7 presenze nell’U21 (a marzo compirà 20 anni). Alla Fiorentina, fino ad ora, ha collezionato presenze soltanto nel campionato Primavera. I viola lo tengono d’occhio e credono nel ragazzo; di difensori giovani che stanno crescendo molto bene, a Firenze, ce ne sono molti: uno di questi è Nikola Milenkovic, finito nel mirino delle grandi squadre d’Europa.
Hristov, qualora dovesse continuare così, potrebbe anche essere promosso, nella prossima stagione, in prima squadra. Seppure sia ancora un po’ acerbo, molto probabilmente, per entrare nel mondo dei grandi, un gruppo come quello gestito in maniera molto oculata da Stefano Pioli potrebbe giovare ancora di più alla sua crescita. E dopo un po’ di gavetta alla Ternana, ecco che potrebbe arrivare il suo momento. D’altronde, alla Fiorentina i giovani crescono molto bene e non si ha paura di dare loro una chance.
Negli ultimi anni sono sbocciati talenti importanti: oltre al già citato Milenkovic, c’è stato Federico Bernardeschi, che ora milita nella Juventus, mentre le attenzioni adesso sono rivolte tutte verso Federico Chiesa. Una fucina di talenti, che potrebbe ben presto arricchirsi con un nuovo ragazzo, venuto dalla Bulgaria per stupire.
Tag dell'articolo: calcio, Petko Hristov, Sport, ternana.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
