lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Successo per l’Orchestra dell’Opera di Parma ad Assisifestival

Musica classica e Ontoarte protagoniste nella città di San Francesco. L'opera di Meneghetti prosegue dopo la morte del fondatore della Ontopsicologia

 
Successo per l’Orchestra dell’Opera di Parma ad Assisifestival
Assisi. Si è svolto domenica 27 luglio, nell’ambito di Assisifestival, la Rassegna Internazionale di Musica e Cultura, l’atteso concerto di musica classica e OntoArte dell’orchestra dell’Opera di Parma diretta da Maestro Sergio Pellegrini. L’esibizione ha avuto luogo nel Sagrato della Cattedrale di San Rufino, appositamente allestito per accogliere le centinaia di partecipanti intervenuti. La prima parte della serata è stata dedicata ad alcune eccellenze della musica classica: la famosa “Norma”, sinfonia di Vincenzo Bellini; la “Traviata” – preludio atto primo di Giuseppe Verdi e “Aida” preludio sempre di Giuseppe Verdi. Hanno fatto seguito “Manon Lescaut”, intermezzo di Giacomo Puccini e “Giovanna D’Arco”, sinfonia ancora di Giuseppe Verdi.

La seconda parte del concerto ha visto affacciarsi un nuovo orizzonte musicale: la Musica OntoArte di Antonio Meneghetti ( 1936 – 2013) . Le note dell’orchestra hanno colmato lo spazio circostante al Duomo di Assisi con vibrazioni completamente originali. Difficile spiegare questa musica definita dallo stesso autore “lettura diretta di una visione”, dove non c’è spazio per l’improvvisazione, “ si lascia, solo, scivolare dietro apparenze di caso un ordine che sempre è”.

Ben 6 i brani eseguiti: Ispirazione Mistica, Corale di Campane, Ulivi di Lizori, Forza dell’Oceano, Violenza di Campane e Cori, L’albero e il suo cielo. Le musiche di Meneghetti sono state trascritte dal maestro Stefano Franceschini.
Al termine del concerto si è svolta inoltre la premiazione della IV edizione del “Meneghetti Award 2014” promosso dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti.

Il premio, una somma di 15mila euro, è stato istituito con lo scopo di incoraggiare la ricerca nei campi della medicina, della fisica, dell’economia e della filosofia. Ben 3 gli italiani premiati: Adriana Roncella (Medicina), Luca Levrino ( Fisica ex aequo con il francese Mathieu Valat ) e Annalisa Cangelosi (Filosofia). Un altro ex aequo per l’economia: lo svizzero William Gunn e l’ucraina Viktoriia Sigua.

La serata è stata patrocinata da Città di Assisi, Confcommercio, Comune e Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Perugia 2019, Fondazione Ricerca Scientifica Umanistica Antonio Meneghetti, Club Round Table Perugia.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top