“Purtroppo in tutto il territorio nazionale ed anche europeo come segnalato nella relazione del 2020 redatta dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze – spiega il presidente il presidente Daniele Ercolani – i casi di tossicodipendenza legate a sostanze iniettabili sono in aumento, soprattutto a causa della diminuzione del costo della droga. Il problema è però arginabile, non solo con il costante presidio del territorio, ma anche con la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine. Natura Urbana, al di sopra di ogni politicismo, con passione ed umiltà in nome del decoro urbano si impegna costantemente a rendere fruibile il Chico Mendez”.
Per fruibilità “intendiamo un accessibilità sicura per tutti i cittadini, dai disabili ai bambini, dagli anziani ai ragazzi, per incrementare la sicurezza nelle aree verdi ci deve essere una sinergia forte tra tutti gli enti affinché tale patrimonio venga conservato e promosso, permettendo ad una fascia più ampia possibile di cittadini di poterne usufruire in modo agevole ma soprattutto sicuro”. Il timore è che l’installazione a ridosso del Parco dei contenitori per le siringhe usate dai tossicodipendenti, possa essere interpretato come una induzione all’utilizzo di stupefacenti.
La tossicodipendenza è un problema complesso, con un forte impatto sociale, che ormai interessa quasi tutti i paesi del mondo e che non coinvolge solo dal punto di vista medico, ma anche da quello sociale, politico, economico e legislativo. La notizia peggiore, come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità nel suo report è che la tossicodipendenza è un tema in continua evoluzione e cambiamento, oggi rappresentato dal fenomeno dalla poli-assunzione di sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e nuove sostanze psicoattive. Lo studio dell’ISS mostra come ci siano nuovi trend di consumo non solo di droghe classiche ma anche di nuove sostanze psicotrope che necessitano di efficienti interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo nel campo delle tossicodipendenze.
“È chiaro dunque che stiamo subendo una progressiva ed inarrestabile sconfitta, aumenta la varietà degli stupefacenti, cresce la schiera dei consumatori, si moltiplicano i profitti dei narcotrafficanti e spacciatori. L’Europol ha di recente spiegato come anche il periodo storico particolare che stiamo vivendo non abbia rallentato la circolazione di stupefacenti. La pandemia ed i relativi lockdown inizialmente hanno colto di sorpresa i protagonisti del mercato della droga, in particolare quelli impegnati nello spaccio: il confinamento, infatti, ha intralciato le normali consegne. Questo temporaneo problema non ha fermato il trasporto di merci illegali anzi i trafficanti ne hanno approfittato per spostare grandi quantità di prodotti da un paese all’altro”.
I dati sulle nuove diagnosi di infezione da HIV e dei casi di Aids in Italia al 31 dicembre 2019 pubblicati sul Notiziario Istisan del Novembre 2020 redatto con il contributo di alcuni componenti del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute e i referenti della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della salute, dimostrano come nonostante ci sia un lieve incremento di casi di malati di Hiv l’incidenza rimane inferiore alla media europea, purtroppo la fascia più colpita sono i giovani di età compresa tra i 25 e 29 anni.
Questo dato ha smosso le coscienze di tutti gli associati di Natura Urbana che vista la situazione vuole offrire un contributo concreto per migliorare la situazione attuale. Probabilmente la creazione di momenti aggregativi, nel Parco stesso, dal forte impatto sociale, potrebbero avere dei riscontri positivi e porre una frenata all’inarrestabile consumo di stupefacenti. “Vivendo l’area verde in modo sano, rendendola a ‘misura di bambino’, in sinergia con un forte presidio delle Forze dell’Ordine e costruendo una rete con altre forme di associazionismo, istituzioni ed imprenditoria locale – incalza il Presidente Ercolani – possiamo trasmettere , soprattutto ai giovani, un messaggio di speranza. Solo con il desiderio dell’insieme, dell’inclusione, del fare e del rimboccarci le maniche possiamo dare forza e concretezza ad un vero cambiamento per colmare le lacune in cui la società si sta perdendo e limitare la barbaria dell’ attuale realtà. Siamo la testimonianza di chi crede nella cultura e nella buona socialità come contrasto alla tossicodipendenza”.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
