L’ultima tappa del Grand Prix è stata Bevagna, che ha chiuso il cerchio apertosi lo scorso febbraio a Perugia e proseguito a Todi, Acquasparta, Amelia e Spoleto. L’atto finale del grand Prix ha visto la partecipazione di ben 86 scacchisti provenienti da tutta Italia, Moldavia, Germania e Uzbekistan, malgrado il periodo pre-natalizio e gli impegni di fine anno. Il Mercato Coperto, nella meravigliosa piazza Silvestri, ha ospitato un evento mai ricordato in tutta la Valle Umbra. Tra gli iscritti i maestri internazionali Ilia Martinovici, Edoardo Di Benedetto e Alberto Barp, quest’ultimo fresco dell’impegno recente al campionato italiano. Ma sui tre maestri si è imposto, per una volta, un outsider: il ternano Neri D’Antonio ha infatti trionfato nell’open A, seguito da Barp e Di Benedetto. Il perugino Luigi Canestrelli vince nell’open B davanti a Roberto Civolotti e Roberto Rossi, mentre nel torneo C ancora un umbro, il giovane gabriele Servili, ha fatto suo il gradino più alto del podio, davanti a Simone Di Marco e Samuele Mariani.
L’ultima tappa ha consegnato anche i vincitori assoluti del Grand Prix, grazie alla classifica complessiva scaturita da tutti e sei i tornei facenti parte del circuito. Il primo campione assoluto del Grand Prix dell’Umbria è Edoardo Di Benedetto, grazie a una costanza che lo ha reso imprendibile per tutti. Nell’Open B la vittoria finale è andata a Viktor Oleinic, mentre per la categoria C è stato il bellunese Fausto Gallo a sbaragliare la concorrenza.
Come sempre i premi sono stati realizzati dai centri di recupero psico-emotivo dell’Umbria, mentre gli attestati finali sono stati prodotti dalla Cartiera Medievale di Bevagna. Preziosa e divertente, poi, la partecipazione con copertura mediatica dello streamer Alessandro Foglietta, “Cobra Scacchi” per gli amici di Youtube, che ha giocato il torneo (quinto nell’Open B) e soprattutto a trasmesso le premiazioni e molti altri contenuti per il canale.
Seguita la diretta delle partite su scacchiere elettroniche, mentre molto successo ha riscosso anche il parallelo Festival Scacchi e Pittura della Città di Bevagna, concorso riservato ad opere d’arte pittorica a tema scacchistico con giuria composta dagli stessi partecipanti al torneo. Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti, gli sponsor e i collaboratori, e sono già al lavoro per l’edizione 2025 potendo contare sul sostegno della Regione, dell’Acsi, del Coni e delle amministrazioni comunali coinvolte.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
