lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Oltre i confini linguistici: perché studiare portoghese e cinese?

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

All’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia la già vasta e articolata offerta formativa si amplia, a partire dai mesi di gennaio e di febbraio 2025, con l’avvio dei Corsi di portoghese e di cinese

 
Oltre i confini linguistici: perché studiare portoghese e cinese?
Perugia.  Per abbattere le frontiere linguistiche e culturali. Per superare i singoli confini e per acquisire un vero e proprio ‘passaporto’ per il futuro. Per sviluppare ulteriormente le proprie funzioni cognitive e per costruire ponti nella direzione di una maggiore interazione e di una vera inclusione.

È (anche) per questo che all’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia (due licei – Liceo Linguistico tradizionale e con opzione ‘EsaBac’, e Liceo Scientifico Scienze applicate (OSA) con opzione ‘Curvatura biomedica’ – e due tecnici – il Tecnico Tecnologico per la Chimica, materiali e biotecnologie, con articolazione Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie, e il Tecnico Tecnologico Sistema moda, con articolazione Tessile, abbigliamento e moda) sono stati attivati, nel mese corrente e grazie alla promozione e al coordinamento, rispettivamente, della professoressa Antonia Ruspolini e del professor Nestore Ciaramelletti, due nuovi Corsi introduttivi di portoghese e di cinese.

Si è partiti dalla constatazione che il mondo sia sempre più interconnesso e che la conoscenza di nuove lingue sia un vero e proprio ‘passaporto’ per il futuro. Ma perché proprio la lingua e la cultura portoghese, e perché il cinese mandarino? Il portoghese, parlato in Brasile e in molti altri Paesi, è una delle lingue più diffuse al mondo, oltre che la più parlata nell’emisfero Sud. Il cinese mandarino è una lingua parlata da miliardi di persone e rappresenta un ponte verso una delle economie più dinamiche del pianeta.

Il Corso di Lingua e cultura portoghese

Il corso di portoghese andrà da fine gennaio a inizio giugno 2025 e sarà tenuto dal Dottor Marco Goretti, laureando in Didattica della lingua portoghese all’Università degli Studi di Perugia, con il coordinamento e con la supervisione della professoressa Paula de Paiva Limão.

Il Corso, promosso dalla professoressa Antonia Ruspolini, si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione e di scambio di idee tra l’Università e l’innovativo e sperimentale istituto perugino.

Il Corso di Lingua cinese

Rivolto alle studentesse e agli studenti del Triennio dell’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia, il Corso di Lingua cinese, attivo a partire da febbraio 2025, consentirà agli iscritti di conseguire l’attestato Hanyu Shuiping Kaoshi (H.S.K. 1) di lingua cinese (livello A1 del Common European Framework of Reference – C.E.F.R.).

Il Corso, tenuto dall’esperta esterna, professoressa Yun Wang (tutor: il professor Nestore Ciaramelletti), porrà l’accento non solo sulla lingua cinese in senso stretto, ma anche sulla cultura, sull’arte e sulla storia (anche culinaria) della Cina. Un’immersione a tutto tondo in questa affascinante cultura, dunque, immersione che si pone in linea di continuità con i laboratori che si sono tenuti a scuola lo scorso anno (ad esempio, quello sulla calligrafia cinese).

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top