Il piano di comunicazione dell’Estate Nursina è stato finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini – AS 2.1 nell’ambito del CSR per l’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG 06. Tantissime le proposte in cartellone, con piazza San Benedetto a fare la parte del leone ma anche con alcune suggestive location recuperate grazie alla ricostruzione e che proprio quest’anno rinascono come palcoscenici per la cultura. Mostre, teatro, concerti, tavole rotonde, artisti di strada, visite guidate, presentazioni di libri, eventi sportivi e marce per la pace: l’Estate Nursina quest’anno è davvero di altissimo profilo, con la cultura in tutte le sue accezioni come filo conduttore.
“È un onore prendere parte a un progetto che unisce innovazione, cultura e rigenerazione urbana – commenta Luca Bonofiglio, Delivery Manager area ‘Cultura e Turismo’ di Municipia, la società del Gruppo Engineering che affianca i Comuni nella loro trasformazione digitale –. Grazie alla nostra esperienza nell’abilitare nuove modalità di fruizione di spazi ed eventi turistici e culturali abbiamo avviato con il Comune il Partenariato Speciale Pubblico-Privato (Pspp), uno strumento strategico per valorizzare il patrimonio di Norcia e restituire centralità al territorio. Con questa modalità di intervento contribuiremo a costruire un modello di gestione museale evoluto, accessibile e partecipato. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un’infrastruttura digitale avanzata e di iniziative per riattivare la conoscenza e la fruizione del Museo La Castellina ancora prima della sua riapertura”
“Castellina Art and Sound – ha spiegato Bevilacqua – è un progetto realizzato con Doc servizi, sulla base della proposta messa in piedi dal Comune e da Municipia, per sviluppare un festival che ha l’intento di portare una cultura diffusa, quindi non essere chiuso in se stesso, ma aperto alla società che possa così sentirsi parte integrante dell’attività culturale che viene svolta. Non ci saranno semplici eventi, ma un filo unico multidisciplinare dal 3 al 20 agosto con una mostra d’arte contemporanea che per la prima volta vede riaperto Palazzo Graziani con tre artisti di Norcia, ci saranno un festival letterario con serate dedicate ai poeti, un festival musicale, laboratori per ragazzi, visite guidate esperienziali, teatro di strada, teatro sociale. Un percorso che vuole valorizzare la voglia che Norcia ha di riscattarsi non solo a livello materiale ma anche socioculturale”.
“Il programma presentato oggi – ha aggiunto l’assessore Stella – è il frutto di un lavoro minuzioso e certosino, reso possibile grazie alle competenze integrate di Municipia, Doc e dei nostri uffici. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per realizzare quello che, fino a pochi mesi fa, sembrava un sogno impossibile. Norcia è natura, misticismo, tradizioni, sapori, ma anche cultura e senso del bello. Non solo: con Castellina Art and Sound Norcia riabbraccia alcuni dei suoi figli sparsi per il mondo, che tornano idealmente a casa per esporre le proprie opere, e questo non può che essere motivo di vanto per la città e per l’assessorato che mi onoro di rappresentare. Vi aspettiamo a Norcia per tutta l’estate”.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
