Contestualmente prende avvio un’importante novità: il programma di prevenzione e igiene orale dedicato in particolare a ragazzi dai 6 ai 17 anni, appartenenti a nuclei familiari con difficoltà economiche. Le sedute, completamente gratuite, saranno eseguite da igieniste dentali abilitate, con il supporto dei volontari dell’Associazione, tra cui medici e odontoiatri.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione fin dalla giovane età, offrendo un servizio qualificato a famiglie che spesso non hanno accesso alle cure odontoiatriche di base.
Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite i Servizi Sociali dei Comuni, le Associazioni di volontariato oppure direttamente presso la segreteria degli Asili Notturni. Nel corso del 2025, l’Associazione ha già fornito 82 protesi dentarie gratuite a pazienti in difficoltà, confermando la missione di cura radicata nel territorio. Oggi, grazie a strumenti più moderni ed efficienti sarà possibile ampliare i servizi e raggiungere un numero ancora maggiore di persone in stato di bisogno.
“Il nostro ringraziamento va a Umbra Acque – sottolineano da Asili Notturni – per la sensibilità dimostrata verso chi ha più bisogno e sostegno nelle nostra realtà del territoriale. Grazie a questo supporto potremo garantire cure dentistiche gratuite a molti giovani umbri.”
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
