lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia, primo Istituto Superiore per numero di iscritti alla classe prima

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Con il numero di iscritti alla classe prima (in totale 420 studenti) più alto in Umbria (anno scolastico corrente), l'I.I.S. 'Giordano Bruno' di Perugia presenta il progetto #OrientiAMO 2025/2026

 
L’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia, primo Istituto Superiore per numero di iscritti alla classe prima
Primo Istituto Superiore in Umbria per numero di iscritti alla classe prima. L’innovativo e sperimentale I.I.S. ‘Giordano Bruno’ di Perugia, diretto dalla professoressa Anna Bigozzi e articolato nei suoi quattro indirizzi (due Licei – Liceo Linguistico tradizionale e con opzione ‘EsaBac’, e Liceo Scientifico Scienze Applicate (O.S.A.) – e due Tecnici (il Tecnico Tecnologico per la Chimica, i materiali e le biotecnologie, con articolazione Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie, e il Tecnico Tecnologico Sistema moda, con articolazione Tessile, abbigliamento e moda)), è, appunto, l’Istituto Superiore con il maggior numero di iscritti alla classe prima (in totale: 420) a livello regionale per l’anno scolastico corrente, incrementando la significativa crescita iniziata dall’anno scolastico 2022/2023.

La Dirigente scolastica, professoressa Anna Bigozzi, e le docenti-Funzione Strumentale per l’Orientamento, professoresse Paola Perfetti e Ilaria Stafficci affermano quanto segue: «l’utenza ha dimostrato di apprezzare l’offerta formativa della nostra scuola e, in particolare, l’impegno e la dedizione dell’Istituto nella direzione di un’apertura verso le proposte didattiche più attuali – incluso il potenziamento delle discipline S.T.E.M. attraverso la metodologia laboratoriale – e verso l’internazionalizzazione, oltre a una costante attenzione per l’accoglienza e l’integrazione. L’Istituto, inoltre, presenta spazi accoglienti e interattivi». Il riferimento è anche alle Aule tematiche multimediali – ogni aula, infatti, già fornita di Smart Board, è stata dotata di Hyperwall e ai 16 laboratori scientifici, multimediali e linguistici che garantiscono, attraverso metodologie digitali integrate, una costante sperimentazione didattica.

L’I.I.S. ‘Giordano Bruno’ presenta, dunque, anche nel corso dell’anno scolastico 2025/2026, il progetto #OrientiAMO, che si rivolge agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Quando e come si svolge #OrientiAMO?

Tra le azioni promosse dall’Istituto, azioni che prevedono anche incontri di presentazione dell’Istituto da parte di docenti e studenti, presso le sedi delle Scuole Secondarie di Primo Grado, si annoverano:

QUATTRO GIORNATE DI SCUOLA APERTA – OPEN DAY

  • Sabato 15 novembre 2025: ore 15.00/19.00.
  • Domenica 30 novembre 2025: ore 15.00/19.00.
  • Sabato 13 dicembre 2025: ore 15.00/19.00.
  • Sabato 17 gennaio 2026: ore 15.00/19.00.

Durante questi pomeriggi, gli studenti e le loro famiglie prenderanno confidenza con gli spazi dell’Istituto e ne conosceranno la Dirigente Scolastica, i docenti e gli studenti della scuola nel ruolo di guide: tutti questi attori illustreranno l’organizzazione generale della scuola e i caratteri peculiari dei singoli indirizzi di studio, oltre che le attività progettuali, laboratoriali e di Formazione Scuola-lavoro. 

STUDENTE PER UN GIORNO, un pomeriggio al ‘GIORDANO BRUNO’

  • Lunedì 24 novembre 2025: ore 14.15-16.30.
  • Mercoledì 17 dicembre 2025: ore 14.15-16.30.
  • Giovedì 22 gennaio 2026: ore 14.15-16.30.
  • Mercoledì 28 gennaio 2026: ore 14.15-16.30.

Tale iniziativa permette agli studenti iscritti alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di prendere parte, in classi ‘dedicate’, alle lezioni delle discipline caratterizzanti sia gli indirizzi liceali che quelli tecnici.

Sempre nel novero delle attività informative, inoltre, saranno attivati uno ‘sportello-Orientamento’ con attività di ‘Mentoring individualizzato’, un ‘supporto-iscrizioni’, l’illustrazione dei progetti in continuità con le Scuole Secondarie di Primo Grado, tra cui il Concorso artistico/letterario d’Istituto ‘Carlotta Martellini’.

Per conoscere i Docenti-membri della Commissione-Orientamento e per ricevere ulteriori informazioni sulla vasta e articolata offerta formativa dell’Istituto ‘Giordano Bruno’ – che deve il suo nome, non a caso, al filosofo campano che, da ‘obstinatissimo eretico’ e da ‘martire della nuova e libera filosofia’, a seconda dei punti di vista, ha parlato di universo infinito, popolato da innumerevoli mondi – si rinvia al sito della scuola: https://www.giordanobrunoperugia.edu.it/.

 

 

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top