Alla cerimonia di inaugurazione dello spazio, realizzato nell’ambito del progetto triennale nazionale “desTEENazione”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha partecipato anche la Vice Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
“Con l’inaugurazione del Centro di aggregazione per adolescenti ‘desTEENazione’ – le parole della Vice Ministra – doniamo alla città di Perugia un presidio prezioso, uno spazio sicuro di ascolto, confronto e crescita per i più giovani. Come Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali siamo felici di aver promosso l’apertura di questo centro stanziando circa 3 milioni di euro. In totale, in Umbria abbiamo finanziato tre centri desTEENazione – Perugia, Terni e Narni – per un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro. Spazi in cui i più giovani potranno svolgere in modo gratuito attività formative e culturali, sportive, laboratori esperienziali, con il supporto di un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, educatori, pedagogisti e istruttori sportivi. Grazie agli oltre 300 milioni stanziati per 92 centri ‘desTEENazione’ in tutta Italia – ha concluso la Bellucci -, come Governo vogliamo rafforzare la rete territoriale socio-educativa, valorizzare il ruolo degli operatori e promuovere stili di vita sani, inclusione, partecipazione e migliori opportunità per le nuove generazioni”.
Lo spazio verrà gestito da una rete di realtà del terzo settore coordinata da ABN A&B Network Sociale insieme a Borgorete, ASAD, Nuova Dimensione, Frontiera Lavoro e Densa.
Il nuovo spazio integra in un unico luogo servizi educativi, formativi e sociali, grazie alla collaborazione strutturata tra amministrazioni locali, scuole, servizi sociosanitari e associazionismo territoriale. A coordinare le attività sarà un’équipe multidisciplinare, con competenze pedagogiche, psicologiche e socioeducative.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
