Il programma – È stato presentato questa mattina a Palazzo dei Priori in una affollata conferenza stampa dell’ assessore alla cultura, Teresa Severini, alla quale hanno partecipato anche molti operatori culturali. Ben 168 gli eventi previsti che si svolgeranno prevalentemente nel centro storico, location ideale di intrattenimento, ma anche nei quartieri per riscoprire diversi spazi della città come ad esempio Piazza del Bacio con eventi musicali stile anni 80, un’area che si fa ancora fatica a recuperare nonostante numerosi tentativi. Molti altri eventi si svolgeranno anche fuori dal centro, con iniziative a Strozzacapponi, nella biblioteca di Villa Urbani in Via Pennacchi, Piazza del Bacio, Ponte San Giovanni (Velimna, gli Etruschi del Fiume), Ponte d’Oddi, San Marco (il Fuseum), Mugnano. Eventi, mostre, cinema d’autore, danza, spettacoli teatrali, concerti, scienza e una speciale sezione dedicata ai bambini, questi gli ingredienti del grande contenitore di FareNight per perugini e turisti che verranno a visitarci. Un cartellone di proposte di qualità pensato, nelle intenzioni dell’ Amministrazione comunale, “come un corale slancio di ottimismo e di propositività che, a partire dal Comune, coinvolge una pluralità di protagonisti vecchi e nuovi della scena culturale cittadina, uniti anche dall’ambizione di conseguire il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019”. Un cartellone che, per tematiche e linguaggi, è rivolto a ogni tipologia di utenti. Costo complessivo, 30 mila euro.
Partecipazione locale – Grande l’impegno di molti operatori culturali locali, di privati e di associazioni il cui contributo ha arricchito l’edizione 2014 con un’offerta culturale variegata. “In una situazione di revisione della spesa e di risparmio – ha detto la Severini – al nostro appello c’è stata una grande risposta di borghi, associazioni, artisti che hanno generosamente contribuito al programma”. Dei 168 eventi in cartellone, solo 22 sono direttamente organizzati dal Comune e per questo, l’assessore ha ringraziato tutti proponendo un applauso.
Rivivere il centro – L’assessore Severini si è soffermata in particolare sulla giornata del 10 agosto, festa di San Lorenzo, “che vogliamo sia – ha spiegato – una giornata da vivere intensamente ma senza alcun spreco di risorse, come segnale di rispetto ai cittadini. Una festa che faccia tornare i perugini nelle strade, nelle piazze, nella città con consapevolezza, piacere, gioia”.
Novità 2014 – La novità è che non ci sarà più il concerto finale in piazza IV Novembre, ma una serie di eventi musicali diffusi, a partire dalle ore 18, in molti spazi: Via Oberdan, Via Bonazzi, Piazzetta Santo Stefano, Piazza Grimana, Piazza Morlacchi, Piazza Matteotti, Piazza Danti, Piazza della Repubblica, Sagrato di S. Ercolano, Palazzo della Penna. Inoltre, ci saranno conferenze e osservazioni astronomiche. Senza il concerto conclusivo, ha sostenuto l’assessore, “si risparmiano decine di migliaia di euro che possono essere spese in altro modo”.
Tag dell'articolo: Assessore Cultura Severini, Associazioni culturali, Attività per bambini, Capitale Europea della Cultura 2019, centro storico, Comune di Perugia, concerti, Danza, estate, eventi, FareNight, mostre, musica, Perugia, perugiaonline, spettacoli, teatro.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

