lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Porta Santa Croce si aggiudica il Palio dei quartieri

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Quinta vittoria consecutiva per il quartiere nocerino in una gara al cardiopalma in cui è risultato decisivo il fazzoletto della dama infedele

 
A decidere è stato i fazzoletto della dama infedele. Torna ad aggiudicarsi così la quinta vittoria consecutiva del Palio il quartiere di Santa Croce, con 31 punti contro i 30 di Borgo San Martino.

La gara – Una vera e propria gara al cardiopalma con i fazzoletto della dama decisivo tra tutte le gare, in quattro tratti di staffetta e tre di portantina. Quest’ultima è una gara tipica nocerina, dove ogni quartiere schiera quattro atleti che portano in spalla una portantina in legno, dov’è seduto un altro contradaiolo, il priore. Il vincitore di ogni tratto può scegliere una brocca in mano a dame vestite d’epoca. Se la brocca sarà dello stesso colore del quartiere vincitore, questo conquisterà un punto in più, in caso contrario il punto andrà allo sconfitto. Il tutto ricordando l’adulterio di Orsolina, la moglie del castellano della rocca di Nocera, con un Trinci. Ed è stato proprio un fazzoletto, l’ultimo, a decidere la vittoria del Palio. Dopo i sette tratti il punteggio era di 30 contro 30. La dama scelta da San Martino è risultata infedele e ha determinato la vittoria del Palio per Santa Croce. Ieri pomeriggio la gara equestre aveva dato un risultato diverso. Nel pomeriggio infatti era Borgo San Martino a condurre con 15 punti, contro gli 8 di Santa Croce.

Anche il premio speciale di sabato sera era andato a Porta Santa Croce.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top