Il video – È “girato” dal Presidente stesso per dare il suo benvenuto attraverso un tour dell’isola in mountain-bike accompagnato da alcuni sportivi appassionati di bici (Alessandro Bigerna, Andrea e Filippo Dagioni dell’A.S.D. Centrorematori di Passignano sul Trasimeno) indossando una maglietta verde con due evidenti scritte in gialle che danno il benvenuto: sul davanti in inglese “I like Trasimeno” e sul retro in tedesco “Willkommen Trasimeno”, entrambe le parti con l’hashtag super gettonato di Twitter “#altrasimeno”.
Operazione Germania – Assieme al presidente della Provincia di Perugia, un altro testimonial d’eccezione per questa simpatica operazione con la Germania, il noto stilista tintore, Claudio Cutuli, che guida l’azienda di famiglia a Bevagna antica di 175 anni e che conosce bene il mercato, gli usi e le tradizioni teutoniche. All’indomani del servizio mandato in onda dalla tv pubblica tedesca che metteva sotto accusa la realizzazione della pista ciclabile e la qualità della acque del lago e dell’ambiente circostante, il presidente della Provincia risponde con il video sopra citato per dimostrare che il comprensorio lacustre gode di ottima salute, vedi le certificazioni di Arpa, Legambiente e Goletta dei Laghi. “Quel reportage sul lago è ingiusto, getta discredito su uno degli scorci più belli e suggestivi d’Italia – precisa Guasticchi – non tiene minimamente conto di quanto è stato fatto dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dai comuni lacustri, ma punta solamente il dito su alcune criticità, come la pista ciclabile, che sicuramente vanno affrontate ma che di certo non costituiscono un problema della portata che la campagna mediatica vuole sottolineare”.
Promozione dell’isola Polvese – “Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo lavorato senza sosta per promuovere il Trasimeno e la sua isola Polvese che, ricordiamo, è l’isola delle eccellenze a portata di turista e visitatore: vi si possono praticare numerosi sport e discipline, oltre al piacere di percorrerla in bici. La vela vi trova una delle sue massime espressioni, e poi il calcio, il volley e il basket. Tante attività, tutte riconducibili a un utilizzo eco-compatibile delle sue strutture, che la rendono un elemento unico nel comprensorio lacustre e una vera e propria risorsa sotto il profilo turistico, ambientale, culturale ed economico per l’intero territorio provinciale e regionale.” “Senza contare l’importanza che oggi l’isola ha assunto sotto il profilo culturale con tutti i suoi eventi, anche di alto livello, e le sue manifestazioni turistiche e sportive. Insomma – conclude il presidente “testimonial” affiancato dallo stilista Claudio Cutuli – oggi questi luoghi possono contare su caratteristiche e valori ambientali non comuni, pur proponendo elementi di modernità. Un mix a cui il turista attento, anche quello straniero e tedesco, non può essere indifferente, al di là degli attacchi mediatici volti più a fare notizia che informazione”.
Tag dell'articolo: #altrasimeno, Angela Merkel, germania, Isola Polvese, lago trasimeno, Presidente Guasticchi, Promozione turistica, Provincia di Perugia, Tedeschi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

