martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Corciano Festival, cala il sipario

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Arte, cortei e rivisitazioni storiche: il programma di domenica 17 agosto, giornata conclusiva della manifestazione

 
Corciano Festival, cala il sipario
Dopo la grande affluenza degli ultimi giorni per le suggestive Rievocazioni storiche, il Corciano Festival termina la sua 50° edizione con una ricca giornata, tra ‘sfide di cavalieri’, arti visive e il tradizionale Concerto di chiusura della Corciano Festival Orchestra, in Piazza Coragino.

MOSTRE
“Peruginesca” di Omar Galliani, Chiesa-Museo di San Francesco (fino al 7 settembre).
Domenica 17 agosto sarà l’ultimo giorno per visitare: “Diari di Sogni perenni” l’esposizione di 11 artisti per le vie del borgo, tra proiezioni multimediali, pittura, scultura e fotografia, e “L’arte del porre e del levare”.
(Gli orari e i giorni: feriali 18.00/24.00 | Festivi e prefestivi 10.00/13.00 – 18.00/24.00. Per info e prenotazioni tel. 075/5188255).

Dalle ore 16,00 alle 24,00, Giardini di Porta Santa Maria: “A spasso nel Medioevo”. Campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana.
All’ombra del poderoso Torrione e nei giardini circostanti, il suggestivo allestimento di un campo militare medievale guida i visitatori a scoprire gli usi, i costumi e la vita quotidiana degli armati al comando di Braccio da Montone. Intorno all’accampamento l’arcaio, il vasaio, l’armaiolo, l’orafo e tanti altri artigiani offriranno dimostrazione della loro abilità. Sarà possibile gustare del buon vino salviato o dell’ippocrasso.

Alle ore 18.00, Piazza dei Caduti, IV Torneo cortese dell’Assunta.
“La sfida dei cavalieri”. I nobili cavalieri al comando delle truppe di Braccio e i cavalieri ospiti giunti a Corciano per i festeggiamenti della Madonna di mezzo agosto si daranno battaglia per rendere onore alla propria casata e diventare i favoriti di Braccio da Montone.

Alle ore 21.15, in Piazza Coragino, il Concerto di chiusura del Festival, con la Corciano Festival Orchestra diretta da Andrea Franceschelli.
Prima esecuzione assoluta della composizione “Sequences for band” di Carlos Pellicer Andres, vincitore del primo premio della 29° edizione del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda del 2013. Nell’intervallo la premiazione dei vincitori della 29° edizione del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda (2013).
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro della Filarmonica.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top