lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Pronti a cambiare la storia”, ecco la quinta edizione del Riverock Festival

Da giovedì 28 a sabato 30 agosto sul palco di Castelnuovo di Assisi Paolo Benvegnù, Zen Circus, Julie's Haircut e molte altre band della scena musicale locale

 
Assisi. Hanno tutti meno di 30 anni e un unico obiettivo, portare la musica dove non era mai arrivata prima. Con queste premesse qualche anno fa è nato il Riverock Festival, la manifestazione che si prepara a festeggiare il suo quinto compleanno a Castelnuovo di Assisi da giovedì 28 a sabato 30 agosto. Paolo Benvegnù, Zen Circus, Julie’s Haircut ma anche band locali che stanno riscuotendo ampio successo nel panorama musicale indipendente.

L’iniziativa – La provincia, per loro, è più uno stato d’animo che una questione di geografia e con questo spirito, per il quinto anno consecutivo, l’associazione culturale Riverock organizza uno tra i più coraggiosi e bellissimi festival musicali italiani. Parola anche di Benvegnù che, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione del festival,  ha salutato gli organizzatori della manifestazione e le istituzioni. “Non è sempre così scontato – ha detto il cantautore ex Scisma – che iniziative di questo tipo, frutto della sinergia tra pubblico e privato, vadano in porto e reggano nel tempo. E’ un’iniziativa meravigliosa, non vedo l’ora di salire sul palco”.

Sul palco – Una location suggestiva per un festival che vedrà la partecipazione delle migliori band della scena rock indipendente italiana. Zen Circus, Julie’s Haircut oltre che Benvegnù che presenterà in anteprima nazionale, sabato 30 agosto, il suo nuovo album Heart Hotel in uscita a metà ottobre. Il concerto, organizzato in collaborazione con l’etichetta aretina Woodwoorm, sarà aperto dagli artisti principali del roster della casa discografica, tra cui Progetto Panico, Wu Ming Contingent (il collettivo di scrittori cult Wu Ming in versione punk/no wave), per chiudere con lo space rock dai tratti psichedelici dei Julie’s Haircut. Ad affiancare i grandi nomi anche band della scena locale come gli Omosumo, trio palermitano e lato elettronico Waines e Dimartino. Con loro sul palco, giovedì 28 agosto, Sin/Cos, Zero Call, Fab MayDay e My Dirty Face.

Becoming X – Durante tutti e tre i giorni del festival ci sarà spazio anche per mercatini, mostre fotografiche, dibattiti culturali e improvvisazioni artistiche accompagnate da dj-set. “Becoming X from rock to electro”, è infatti il format audio/video in onda da gennaio su Radiophonica, la web radio dell’Università di Perugia e che per l’occasione diventa un evento live e aperto al pubblico sabato 30 agosto. Concepito inizialmente solo come una playlist di brani mixati che spaziano dalle vibrazioni rock alle pulsioni electro, Becoming X con il tempo ha stimolato interesse e curiosità ospitando numerosi artisti in redazione. Disegnatori, performer e video makers che aggiungono una componente visiva al programma, musicisti che si mettono in gioco sperimentando e improvvisando sulle tracce che da sempre hanno caratterizzato il programma. Filippo Paparelli, Daniele Pampanelli, David Ferracci, Cosimo Brunetti, Lucia Mariani, Francesco Biagini, Alessandro Cardinali, Alessandro Cianetti e Luca Luciani nella sua doppia performance live artistica e musicale, saranno i disegnatori che sperimenteranno la contaminazione tra musica e arti visive durante tutta la serata.

Non solo musica – Nei luoghi del festival verranno poi esposte le quindici opere degli artisti che hanno partecipato al Riverock Art Contest, un concorso riservato a illustratori, fumettisti e grafici che hanno messo alla prova il loro talento per realizzare il logo che verrà poi stampato sulla t-shirt ufficiale del festival. Ad arricchire il programma del Festival, quest’anno ci sarà una novità assoluta per la zona ristoro. Un vero e proprio Steakhouse Restaurant specializzato in bistecche, carne alla griglia , hamburger e gli immancabili sfizi nel menù di uno steakhouse: i fritti.

Un’edizione ricchissima, dunque, quella che festeggia il quinto compleanno del Riverock. Un meraviglioso intreccio di tessiture e connessioni per un festival che è diventato motivo di orgoglio per tutto il territorio umbro.

La line up completa del Riverock

28/08/2014

Omosumo

Sin/Cos

Zero Call

Fab MayDay

My Dirty Face

29/08/2014

The Balefullies

Lemmings

The Zen Circus

Majakovich

To Lose La Track Dj Set

30/08/2014 – Woodworm Festival

Paolo Benvegnù

Julie’s Haricut

Wu Ming Contingent

Progetto Panico

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top