SIGILLO – Conto alla rovescia per l’inizio della quinta edizione della “Notte Bianca dello sport… paralimpico”, in programma sabato 30 agosto presso il parco di Villa Anita a Sigillo. La manifestazione, che prevede molte iniziative ed ospiti d’eccezione, è promossa dal Comune di Sigillo, dalla Regione Umbria e dal Cip Umbria.
Handbike – Grande apertura con l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio in piazza Quaranta Martiri. A seguire la partenza del trofeo “Antonello Palanga” di handbike al quale parteciperanno 11 equipaggi: 9 maschili e due femminili. Si contenderanno il premio l’atleta paralimpico Mauro Catrassa, campione italiano di hanbike, argento agli europei, che ha preso parte alle paralimpiadi di Londra e e Roberta Amadeo, campionessa italiana paralimpica.
Ospite d’onore – A difendere i colori dell’Umbria ci sarà Luca Panichi, ex ciclista che all’età di 25 anni ha perso l’uso delle gambe in un incidente. Parteciperà al trofeo di handbike con la sua carrozzina, la stessa delle tante scalate del Giro d’Italia, tra cui il Block House, il Passo del Tonale, il Ghiacciaio del Grossglockner, il Passo dello Stelvio. In attesa dell’arrivo degli atleti al traguardo, alle ore 18,45 è in programma la presentazione dell’Asd Flaminia.
Esibizioni – La serata proseguirà al parco di Villa Anita con le premiazioni del trofeo “Antonello Palanga” e con la notte bianca vera e propria. In programma esibizioni di palla a mano in carrozzina,di agility dog, pet terapy e quella della rappresentativa della federazione italiana danza sportiva settore paralimpico.In concomitanza all’apertura ufficiale della manifestazione si potranno praticare le seguenti discipline: sitting volley, boxe (a cura della Asd Sport Box Perugia), attività subacquea, tiro con l’arco (disabilità fisica e non vedenti), tiro a segno con pistola, arrampicata sportiva, arti marziali.
Freestyle – Spazio anche al freestyle con le esibizioni di Mirko Zambon. Saranno presenti alla manifestazione anche Marco Negri, ex giocatore del Perugia Calcio che presenterà il suo libro, e l’eugubino Ubaldo Cecilioni, pluricampione paralimpico di tiro con l’arco, judo e lancio del peso. Previsto anche un fuori programma. La mattina, alle ore 11,30, in Comune si terrà la presentazione del libro di Gianluca Menichetti, ragazzo di Sigillo che ha scoperto da poco di essersi ammalato di distrofia, dal titolo “Occhi di fuoco, artigli di ghiaccio”.
Tag dell'articolo: Luca Panichi, Marco Negri, Mirko Zambon, Notte bianca, paralimpico, Sigillo, Sport.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
