In evidenza quest’anno il gemellaggio con le università cinesi che saranno rappresentate da 30
artisti capitanati dal direttore artistico, maestro professor Sandro Trotti, al quale in Cina nel 2015 verrà intitolata una importante Accademia. Grande spazio agli artisti emergenti che vedranno nell’aretino Luigi Agnelli un vero e proprio mattatore, con la realizzazione dell’annullo filatelico e della cartolina postale. Soddisfatto il presidente dello Spoleto Festival Art, professor Luca Filipponi: “La nostra manifestazione cresce sempre di più nonostante la crisi, a dimostrazione che le idee vincenti e le sperimentazioni ben riuscite superano ogni ostacolo, anzi l’arte può essere quella spinta intellettuale che ci può far uscire dall’impasse economico del momento”.
Grande evidenza e Successo per il premio Spoleto letteratura, che sarà presentato il giorno 27 settembre alle ore 18 presso il teatro San Nicolò, per fare di Spoleto una vera città teatro.
Moltissime le rassegne di artisti internazionali, a partire dallo Spoleto Meeting Art Expo curato dalla grafica, fotografa e blogger romana Paola Biadetti, l’esposizione curata dalla Baronessa brasiliana-milanese Maria Lucia Soares, dal maestro Massimo Bigioni presente con tre diversi spazi – quello personale, quello dell’associazione Aio Arte e quello del Festival della Pace di Roma. Grande successo per il gruppo di artisti emergenti creato dalla critica Romana Alessandra Lupo e quello della Galleria Il Collezionista ed, infine, quello della critica ed opinionista Margherita Valboa.
Durante il periodo dell’expo esporrà alla sala orafi l’artista sperimentatore e neo futurista delle città professor Riccardo Luchini, il quale arricchirà l’opera innovatrice di questa manifestazione. L’artista sarà presentato sabato alle 17 in via Saffi dal critico e giornalista Giammarco Puntelli, che anche quest’anno farà la presentazione critica della kermesse sempre più internazionale e mediatica.
Soddisfatto, anche dal punto di vista mediatico, il presidente professor Luca Filipponi: “Questa manifestazione sta crescendo tanto ed in particolare nei media, con la presenza di Raiuno, Rai5 ed Uno Mattina nella giornata di venerdì, la copertina e numero speciale di Expo Art magazine, la presenza con quattro pagine su Arte Mondadori e altro ancora, come le attese, notevoli sorprese e presenze vip”, conclude con un sorriso. Appuntamento dunque a Spoleto, al Chiostro di San Nicolò, dal 26 al 29 settembre.
Tag dell'articolo: Chiostro San Nicol?, esposizione, expo, kermesse, Luca filipponi, mostra, pittura, Spoleto festival art, Vittorio Sgarbi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
