lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Cresce l’attesa per lo Spoleto Festival Art 2014

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dal 26 al 29 settembre la kermesse internazionale di Luca Filipponi vi aspetta con 2mila artisti al Chiostro di San Nicolò, a Spoleto

 
Cresce l’attesa per lo Spoleto Festival Art 2014
Regione Umbria. Torna con grandi aspettative lo Spoleto Festival Art, kermesse internazionale di arte e di cultura che si svolgerà per la quinta edizione presso il Chiostro di san Nicolò di Spoleto dal 26 al 29 settembre. Il complesso monumentale, famoso perché vi tenne messa Martin Lutero, si trasformerà per quattro giorni in un vero e proprio festival expo, con 2000 artisti presenti da ogni parte del mondo e con 100 stand. Saranno presenti tutti gli attori del mondo dell’arte contemporanea e della cultura: dalle gallerie agli editori, dalle Fondazioni agli enti pubblici, dai critici e giornalisti ai collezioni privati.

In evidenza quest’anno il gemellaggio con le università cinesi che saranno rappresentate da 30
artisti capitanati dal direttore artistico, maestro professor Sandro Trotti, al quale in Cina nel 2015 verrà intitolata una importante Accademia. Grande spazio agli artisti emergenti che vedranno nell’aretino Luigi Agnelli un vero e proprio mattatore, con la realizzazione dell’annullo filatelico e della cartolina postale. Soddisfatto il presidente dello Spoleto Festival Art, professor Luca Filipponi: “La nostra manifestazione cresce sempre di più nonostante la crisi, a dimostrazione che le idee vincenti e le sperimentazioni ben riuscite superano ogni ostacolo, anzi l’arte può essere quella spinta intellettuale che ci può far uscire dall’impasse economico del momento”.

Grande evidenza e Successo per il premio Spoleto letteratura, che sarà presentato il giorno 27 settembre alle ore 18 presso il teatro San Nicolò, per fare di Spoleto una vera città teatro.
Moltissime le rassegne di artisti internazionali, a partire dallo Spoleto Meeting Art Expo curato dalla grafica, fotografa e blogger romana Paola Biadetti, l’esposizione curata dalla Baronessa brasiliana-milanese Maria Lucia Soares, dal maestro Massimo Bigioni presente con tre diversi spazi – quello personale, quello dell’associazione Aio Arte e quello del Festival della Pace di Roma. Grande successo per il gruppo di artisti emergenti creato dalla critica Romana Alessandra Lupo e quello della Galleria Il Collezionista ed, infine, quello della critica ed opinionista Margherita Valboa.

Durante il periodo dell’expo esporrà alla sala orafi l’artista sperimentatore e neo futurista delle città professor Riccardo Luchini, il quale arricchirà l’opera innovatrice di questa manifestazione. L’artista sarà presentato sabato alle 17 in via Saffi dal critico e giornalista Giammarco Puntelli, che anche quest’anno farà la presentazione critica della kermesse sempre più internazionale e mediatica.
Soddisfatto, anche dal punto di vista mediatico, il presidente professor Luca Filipponi: “Questa manifestazione sta crescendo tanto ed in particolare nei media, con la presenza di Raiuno, Rai5 ed Uno Mattina nella giornata di venerdì, la copertina e numero speciale di Expo Art magazine, la presenza con quattro pagine su Arte Mondadori e altro ancora, come le attese, notevoli sorprese e presenze vip”, conclude con un sorriso. Appuntamento dunque a Spoleto, al Chiostro di San Nicolò, dal 26 al 29 settembre.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top