Da Nocera Umbra, ALESSANDRO ORFEI – Chiedevano un interlocutore politico per la ex Merloni e la Jp gli operai che da anni vivono nell’incertezza. Il segretario regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli glielo ha offerto: lunedì infatti la vertenza più importante della fascia appenninica salirà le scale di Palazzo Chigi e finirà sulla scrivania dello staff del presidente del consiglio. «
In gioco la credibilità del Governo – La Merloni e l’Ast sono i due passaggi fondamentali su cui si gioca la credibilità di questo governo – ha detto Leonelli incontrando una delegazione di lavoratori a Nocera – un governo che vuole rimettere in piedi l’Italia non può pensare di fare orecchie da mercante su questi due argomenti». Però per Leonelli è fondamentale «non giocare a chi ha la febbre più alta tra Nocera e Terni. L’idea di azione è quella di sdoppiare il destino di Jp ed ex Merloni, per facilitare la risoluzione di entrambe. Per quest’ultima va sostenuto il lavoro delle istituzioni umbro marchigiano per la revisione dell’accordo con il Mise, chiedendone una semplificazione.
L’impegno – Per la ex Merloni serve impegno politico a mantenere alto il livello di attenzione. Presente con Leonelli anche Alessia Dorillo, responsabile della Comunicazione del Pd regionale e il padrone di casa, il segretario democrat nocerino Vincenzo Laloni. Luciano Recchioni, delegato Rsu, ha ribadito l’importanza dell’interlocuzione politica, mentre l’ex sindaco Donatello Tinti ha lanciato l’allarme: «Se non riusciamo a mettere in luce che in questo territorio c’è la più grande crisi del territorio umbro, a cosa serve la politica?».
Tag dell'articolo: crisi, disoccupazione, Ex Merloni, giacomo leonelli, mobilit, nocera, PD.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
