martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Bps, un aiuto di 30milioni di euro per imprese locali

Tra le novità principali, i prestiti saranno esenti da spese di istruttoria e potranno avere una durata di 12 mesi

 
Bps, un aiuto di 30milioni di euro per imprese locali
Perugia. Un prodotto creditizio più accessibile e rivolto alle imprese locali. È stato presentato oggi pomeriggio, mercoledì 5 novembre, il nuovo “finanziamento 13esima mensilità, acconto imposte, Casse Edile e Tfr in busta paga”, nuovo prodotto della Banca Popolare di Spoleto del Gruppo bancario Desio e Brianza.

“Questo è il primo prodotto significativo dall’acquisizione di Bps”, spiega il direttore generale Angelo Antoniazzi. “Dopo aver lanciato il 9 settembre il nuovo marchio dell’Istituto ‘Più valore al territorio’, con questo progetto vogliamo rimarcare, ancora una volta, quella che doveva essere e sarà la vicinanza alle nostre realtà territoriali”.
La Banca ha quindi lanciato un plafond di 30 milioni di euro per dare sostegno concreto all’economia locale. Presenti in sala anche i rappresentanti di alcune Associazioni di categoria a cui è stato riconosciuto un ruolo fondamentale tra il sistema bancario e il mondo delle imprese e che, in questo processo, avranno il compito di attivare i finanziamenti.

Le novità – Ad illustrare le novità di questo prodotto finanziario è ancora il direttore Antoniazzi. “I prestiti saranno esenti da spese istruttorie. Inoltre, la durata del finanziamento non è più di soli 6 mesi con l’opzione per altri 6, ma è direttamente di 12 mesi”. Queste operazioni potranno essere supportate dalle varie Associazioni di categoria, proprio per rimarcare la vicinanza con questi protagonisti fondamentali nei processi dell’economia del territorio.

Le modalità – L’importo dei finanziamenti per il pagamento della tredicesima mensilità, sarà determinato sulla base di una mensilità di retribuzione stabilità, per convenzione, in 1500 euro per ogni dipendente mentre, per le altre tipologie, sarà determinato a seconda del fabbisogno. Per tutte le tipologie di finanziamento, bisognerà tenere presente il massimo concedibile fissato nelle convenzioni con le Associazioni di categoria di appartenenza o, eventualmente, con i Confidi. Il massimo concedibile all’impresa richiedente si baserà sulle normali valutazioni e sull’affidabilità della stessa. Insomma, un occhio di riguardo al merito creditizio delle imprese.

“La nostra iniziativa di finanziamento – aggiunge Maurizio Ballabio, vice direttore generale – vuole essere un ulteriore passo in direzione delle imprese locali per stabilire una connessione e una vicinanza concreta con il territorio. Iniziativa che ci avvicina al territorio in maniera concreta. Attueremo un’azione capillare: le singole imprese verranno contattate e messe a conoscenza di questa nuova possibilità”. Bps e il Gruppo Banco Desio e Brianza nei prossimi mesi metteranno in moto una serie di interventi proprio per dare assoluta concretezza all’attività bancaria.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top