lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gubbio, il tavolo delle forze sociali ridisegna il centro storico

Logge de tiratori, viabilità e rifunzionalizzazione tra le priorità ribadite dall’ amministrazione parlando di Quadro strategico di Valorizzazione del centro storico

 
Gubbio, il tavolo delle forze sociali ridisegna il centro storico

GUBBIO. Si è parlato del Quadro di Valorizzazione del Centro storico nel tavolo delle forze sociali, della rappresentanza del lavoro e dell’impresa con l’amministrazione comunale di Gubbio. Uno strumento i cui ritardi, avevano fatto preoccupare il tavolo, mettendo a rischio il finanziamento per i progetti.

Le necessità – Condivisa la necessità di interventi relativi alla viabilità di accesso alla città e di utilizzare l’ex ospedale come luogo per le attività e le prestazioni relative alla salute di territorio e come contenitore per uffici di pubblica utilità. D’accordo anche sull’idea di utilizzare spazi e luoghi del centro storico quali poli attrattivi per una loro rifunzionalizzazione, anche per riequilibrare la città rispetto alla creazione di poli commerciali all’esterno della città storica. Necessario valorizzare complessivamente il centro storico anche con funzioni e ruoli diversi, puntando ad una ri-terziarizzazione dello stesso centro storico.

Logge dei Tiratori – Fondamentale per il tavolo il recupero e la riqualificazione delle Logge dei tiratori, così come già nel passato lo stesso tavolo aveva espresso interesse allo stesso progetto, nell’ottica di una valorizzazione dello stesso centro storico e come motore di un nuovo sviluppo di qualità. Gli incontri continueranno, così come era stato richiesto dal Tavolo e condiviso dalla stessa Amministrazione, ed avranno altri temi da discutere collegialmente, nell’ottica di produrre uno sforzo collettivo che permetta al Comune di Gubbio di uscire da questa fase di difficoltà di carattere sociale, economico e culturale.

Tag dell'articolo: , , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top