lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Università, operativa l’aula autogestita dagli studenti intitolata al professor Paolo Ceccherelli

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Questa mattina Il rettore Franco Moriconi ha consegnato le chiavi dell’aula ad Alberto Maria Gambelli, presidente del consiglio degli studenti. Sarà aperta da lunedì al venerdì dalle 19 alle 24; sabato e domenica dalle 9 alle 19.

 
Università, operativa l’aula autogestita dagli studenti intitolata al professor Paolo Ceccherelli
Perugia.  È realtà la prima aula-studio autogestita per gli studenti. Il rettore Franco Moriconi ha consegnato questa mattina le chiavi dell’aula Ceccherelli (edificio B del Dipartimento di Chimica in via Elce di Sotto – angolo via del liceo) ad Alberto Maria Gambelli, presidente del consiglio degli studenti. Alla struttura, che può accogliere una sessantina di studenti, possono accedere gli iscritti a tutti i dipartimenti dell’ateneo. Sarà un gruppo di universitari volontari che provvederanno a tenerla aperta nei giorni feriali, da lunedì al venerdì dalle 19 alla mezzanotte, e nei festivi, sabato e domenica dalle 9 alle 19.

“E’ un altro punto del mio programma – ha sottolineato il rettore dell’Università, che da sempre sostiene la necessità di questo tipo di servizio per i ragazzi che studiano a Perugia – che trova concreta applicazione. È necessario individuare altri spazi per i nostri studenti; quello odierno è il primo tassello di un piano che punta a reperire almeno 3-4 aule nel centro storico di Perugia. Abbiamo chiesto al Comune, che ha dato la sua disponibilità, e alle altre istituzioni per individuare spazi per ospitare i ragazzi e offrire loro opportunità per lo studio, ma che siano anche luoghi di aggregazione. La biblioteca di studi umanistici, in piazza Morlacchi, svolge ottimamente questo funzione, ma occorrono spazi mirati sull’esempio di questo che abbiamo inaugurato oggi. In prospettiva, tenendo conto del numero di iscritti (oltre ventimila), speriamo di poter arrivare a 10-12 aule di questo tipo distribuite in tutta la città”.

Alla cerimonia per la consegna delle chiavi sono intervenuti il pro rettore Fabrizio Figorilli e il professor Federico Rossi, delegato per i servizi agli studenti. “Si tratta di uno spazio importante – ha detto Gambelli – viste le difficoltà che spesso incontrano gli studenti, soprattutto i fuorisede, per poter studiare con tranquillità e anche incontrarsi. La gestione è interamente svolta dal consiglio degli studenti, attraverso la figura degli studenti coordinatori che hanno frequentato i corsi di pronto soccorso e antincendio. Al momento sono venti gli studenti formati a Perugia e che possono garantire l’apertura dell’aula”. Il lavoro per allestire e organizzare il servizio delle aule autogestite dagli studenti è stato coordinato dal delegato del rettore Rossi, che ha curato anche l’attivazione dei nuovi servizi agli universitari varati nel 2014.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top