lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ben Klock torna in Umbria: il dj tedesco al Serendipity per celebrare il “Klockworks Showcase”

Sabato 15 novembre 2014, al Serendipity di Foligno, lo showcase con il ritorno di Ben Klock affiancato dalla techno atmosferica di Etapp Kyle e le proiezioni visuali di Heleen Blanken.

 
Ben Klock torna in Umbria: il dj tedesco al Serendipity per celebrare il “Klockworks Showcase”

Il ritorno di un grande artista – Dopo la presenza al Dancity Festival dell’anno scorso, Ben Klock torna sabato 15 novembre 2014 al Serendipity di Foligno con un vero e proprio showcase, quello della sua etichetta Klockworks. La serata avrà inizio nel club folignate alle ore 23:00, mentre dalle 19:00 presso lo spazio Zut! di Corso Cavour ci sarà un aperitivo pre-party curato da Dancity. Senza dubbio uno dei personaggi più significativi della recente storia techno e fautore della nuova scuola tedesca made in Berlin, Ben Klock suonerà nella Play Room del club affiancato dall’ucraino Etapp Kyle, che ha debuttato per la sua label nel 2013, e dalla visual artist Heleen Blanken, mentre in apertura ci sarà G-Amp (Dancity/Serendipity).

Lo showcase – Rappresenta l’espressione dell’etichetta Klockworks e dell’approccio visivo oltre che musicale del suo fondatore, Ben Klock appunto, dato anche il suo passato come graphic designer. Una speciale Dancity Nights, che si rifletterà nella Rec Room con le sonorità glitter e cosmiche di The Balding Buddies, il duo formato da Fabi8bit e Dj Oskie, e le incursioni nu disco di Franco B.

Ben Klock – Resident al Berghain sin dalla sua apertura nel 2004, Klock ha saputo lasciare il segno nel sound unico del club; a sua volta quello spazio speciale ha influenzato il suo approccio come DJ e produttore. I suoi set techno pieni di ipnotici, profondi e intensi groove, i suoi dischi usciti con la OstGut Ton e la sua Klockworks (fondata nel 2006) gli hanno fatto guadagnare negli ultimi anni un’eccellente reputazione a livello internazionale. Grazie anche a tracce precise e coinvolgenti, remix per svariati artisti come Kerri Chandler, Martyn e Depeche Mode, il venerato album di debutto “One” per la OstGut Ton ed il suo Berghain mix. Una musica libera dall’opprimente nostalgia, che persuade con consistenza, tensione e dinamicità. In questo modo, Klock, segue una non rigorosa fusione tra salto quantico e tradizione, includendo semplici e coinvolgenti melodie. Ed è questo il suo grande talento, la capacità di accordare l’austerità dell’industrial con la musicalità naturale e la fisicità espressiva. (Scheda Ben Klock Residentadvisor.net).

Etapp Kyle –  Un tocco ancora più particolare e profondo verrà regalato dall’esibizione di Etapp Kyle. Per fare il balzo da discofilo casalingo a eroe della console, il dj ucraino, ha impiegato solo pochi mesi. Infatti i suoi primi set all’ARMA17, leggendario club di Mosca, risalgono a solo un paio di anni fa. Dopo aver attirato l’attenzione di note etichette e ricevuto il supporto di grandi nomi della scena techno globale, nel 2013 Kyle debutta con il suo primo album, 4 tracce in vinile, per la Klockworks di Ben Klock. Da segnalare un bellissimo progetto intitolato Prologue Portefueille 3 (Prologue Music Label) con un’atmosferica fusione di techno e ambient che vede Kyle protagonista attraverso la traccia intitolata “Lotos“.  (Scheda Etapp Kyle su Residentadvisor.net).

Heleen Blanken – Classe 1980, la visual artist Heleen Blanken, dopo gli studi alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, ha iniziato a lavorare come VJ in molti club e festival, grazie alla sua propensione verso molteplici discipline, dalle installazioni, ai film, alla musica. Attualmente è resident al Club TrouwAmsterdam e al Lowlands Festival. Ha collaborato inoltre con artisti come Jeff Mills e Dixon ed etichette quali Delsin e Innervisions. Il suo stile unico si caratterizza da un’atmosfera inquietante ma seducente, in cui rimandi industrial interagiscono con il lato oscuro della natura. (Sito ufficiale di Heleen Blanken).

Maggiori informazioni su Dancity Festival.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top