martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Umbria Sposi 2014: 5 mila presenze per la tre giorni dedicata al matrimonio

Circa cento gli espositori, alcuni dei quali "fedeli" alla fiera da 20 anni. Banqueting, abiti, fotografi, composizioni floreali e persino due borse di studio per l'evento di Bastia

 
Umbria Sposi 2014: 5 mila presenze per la tre giorni dedicata al matrimonio
Bastia Umbra. Si è appena conclusa, al centro espositivo Umbria Fiere di Bastia Umbra, la XXI edizione di Umbria Sposi, la tre giorni dedicata ai futuri sposi. L’evento, come spiegato dalla direttrice commerciale Paola Orcidi, ha raggiunto e consolidato negli ultimi anni una media di 5 mila presenze che anche quest’anno sono state riconfermate.

???????????????????????????????“Nonostante la crisi economica la manifestazione è riuscita a mantenersi ai livelli di sempre – ha sottolineato la direttrice -, abbiamo conosciuto momenti migliori ma l’occasione di acquisto non è mancata e non manca”. Umbria Sposi è ormai il punto di riferimento per tutti gli interessati al settore wedding del centro Italia. In particolare l’evento riunisce espositori e visitatori, oltre che di tutta l’Umbria, anche delle province di Macerata e Ancona per la Regione Marche e di Arezzo e Siena per la Toscana. Buona anche la partecipazione proveniente dall’alto Lazio.

Molti sono gli espositori, come li definisce Paola Orcidi, “affezionati”, ovvero che contano 20 anni di presenza. “Alcuni espositori nel corso degli anni hanno abbandonato l’evento per problemi economici legati alla crisi – ha messo in evidenza la manager -, ma altri nuovi si sono aggiunti ed è anche grazie a questo turn over che la manifestazione ha sempre raggiunto ottimi risultati”.

Circa 100 gli espositori dell’edizione 2014: dalle location alle auto di lusso, dall’abito alle fotografie, i futuri sposi trovano in questa fiera tutto quello che è utile per il proprio matrimonio. La pole position tra i settori merceologici più presenti (nonché il più importante) spetta al settore del banqueting (strutture ricettive, relais, ville e castelli per il ricevimento nuziale);  subito dopo, sia per numero di espositori che per importanza, si posiziona il settore degli abiti da sposa.

Novità di quest’anno rispetto alle edizioni precedenti, un contest per Flower Designer alla sua prima edizione; consolidata invece la collaborazione iniziata lo scorso anno con L’Istituto Italiano di Design. La collaborazione permette ai giovani studenti di dare applicazione pratica alla propria creatività attraverso un concorso di idee che hanno come tema il “wedding fashion design”. Quest’anno due borse di studio del valore di 4 mila e 300 euro sono andate ai vincitori Tommaso Felicetti dell’Istituto Bernardino di Betto di Perugia e Nicole Picciafuoco del liceo Artistico Macerata sezione Moda.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top