martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Città di Castello, la Finanza sequestra centinaia di prodotti contraffatti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Alla fiera di San Florido le fiamme gialle hanno scoperto borse, scarpe, orologi e accessori, tutti delle migliori marche e tutti rigorosamente contraffatti. Denunciato anche un cliente

 
Città di Castello, la Finanza sequestra centinaia di prodotti contraffatti
Città di Castello. Circa 500 i prodotti contraffatti sequestrati, diversi venditori segnalati alla locale Procura della Repubblica ed un cliente sanzionato per aver acquistato merce contraffatta. E’ questo il bilancio dei controlli svolti dalla Guardia di Finanza di Città di Castello nei giorni della tradizionale “Fiera di San Florido”, nella lotta al fenomeno sempre più dilagante della contraffazione ed a tutela del Made in Italy.

La merce – Per conseguire tali risultati e garantire, in ultima analisi, il regolare svolgimento delle attività commerciali, le Fiamme Gialle hanno predisposto un importante dispositivo di prevenzione e contrasto, di concerto con le altre forze di polizia, attesa la presenza di numerosissimi ambulanti di origine extracomunitaria, confluiti anche dalle altre province e regioni limitrofe, richiamati dall’importanza dell’evento, per esporre la loro mercanzia: borse, scarpe, orologi e accessori, tutti delle migliori marche e tutti rigorosamente contraffatti.

Cliente denunciato – Ed è talmente irresistibile il richiamo del capo “griffato”, così abilmente contraffatto da sembrare una perfetta riproduzione dell’originale ad un prezzo appetibile, che un acquirente è stato sorpreso dai finanzieri a comprare la merce falsa. Nei confronti di quest’ultimo, oltre al sequestro del capo contraffatto, sono state comminate sanzioni in applicazione della nuova normativa di riferimento che prevede una pena pecuniaria compresa tra i 100 e i 7.000 euro. Il cliente ha infatti l’obbligo di accertarsi che i beni in vendita siano di legittima provenienza e deve quindi desistere dall’acquisto qualora la qualità del prodotto, la condizione di chi lo offre e l’entità del prezzo, facciano ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti. Diverse sono state le segnalazioni inviate alla locale Autorità Giudiziaria e la merce, consistente in giubbini griffati (Moncler, Colmar e Woolrich), è stata sottoposta a sequestro per i reati di contraffazione e ricettazione.

Lotta alla contraffazione – La lotta all’industria del falso ed ai prodotti contraffatti si colloca tra i principali obiettivi del Corpo ed è finalizzata alla tutela della sicurezza dei mercati, la cui stabilità viene minata anche dalla concorrenza sleale di chi sottrae alla collettività importanti risorse tramite l’evasione fiscale. Il pronto intervento dei militari in uniforme lungo il tragitto delle fiere di San Florido, ha altresì permesso ad una bambina di otto anni che si era smarrita nella zona, di ritrovare la propria mamma che, commossa, ha ringraziato le Fiamme Gialle per il loro operato.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top