Il Comune – Per il sindaco “in un momento di difficoltà per tanti, è doveroso intensificare il controllo sulla correttezza dell’ approccio al fisco”. Il sindaco ha anche ricordato che dall’ accertamento dell’ evasione arriveranno concreti benefici anche per i Comuni (destinatari delle somme recuperate). Il Colonnello Solombrino ha spiegato che la convenzione permette di “migliorare la qualità degli interventi in campo fiscale perché nessun ente conosce meglio del Comune il territorio”. In sostanza, secondo il Comandante provinciale, grazie alla collaborazione “si accende una luce su cui lavorare”. Quando l’ accordo sarà a pieno regime, ma già adesso è attiva la piattaforma telematica, gli effetti, è l’opinione sia del sindaco che di Solombrino, saranno importanti. Da ricordare anche che altri protocolli tra Comune e GdF riguardano la regolarità delle dichiarazioni ISEE per l’ accesso ai servizi a domanda individuale.
Il protocollo – Nel protocollo firmato oggi il Comune si impegna a definire un programma locale di recupero dell’evasione sui tributi statali in stretta collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, oltre che con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate competenti per l’attività di accertamento. A tal fine collaborerà con la Guardia di Finanza per agevolare un’approfondita conoscenza del territorio, fornendo dati e notizie utili sulla realtà socio economica locale. Di comune accordo, potranno essere creati gruppi di studio formati da funzionari del Comune, dell’Agenzia delle Entrate e militari della Guardia di Finanza. Il Comune inoltre trasmetterà ai competenti Reparti della Guardia di Finanza alle dipendenze del Comando Provinciale le segnalazioni qualificate secondo gli ambiti d’intervento propri del Corpo e definiti dalla Agenzia delle Entrate. Il Comune dovrà tenere conto delle peculiarità proprie della Guardia di Finanza alla quale saranno trasmesse le segnalazioni indicative di fenomeni evasivi complessi, che richiedono ulteriori approfondimenti utilizzabili per emettere avvisi di accertamento. Le segnalazioni saranno trasmesse esclusivamente in via telematica garantendo la anonimità della fonte.
Le fiamme gialle – La Guardia di Finanza si impegna a supportare il Comune nelle forme e modi che verranno di volta in volta concordati tra le parti; organizzare e tenere, per gli operatori individuati dal Comune, percorsi formativi specifici; sviluppare le segnalazioni; inviare al Comune, entro il mese successivo la scadenza di ciascun semestre, un report riepilogativo dello stato di lavorazione/riscossione delle segnalazioni inviate.
Le segnalazioni qualificate pervenute dal Comune potranno essere utilizzate dai Reparti dalle dipendenze del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
