Nello specifico ci sarà un ampliamento dell’area pedonale di piazza Matteotti delimitata da fioriere e dissuasori di sosta; l’istituzione del senso unico di marcia in via Baglioni e piazza Matteotti nel senso piazza Italia via Calderini con il conseguente utilizzo di corso Vannucci, nella fascia oraria 6 – 10, come via di uscita per i mezzi destinati al carico e scarico che per le loro caratteristiche geometriche e di peso non possono percorrere via Alessi e via Bartolo. Infine è stato istituita una nuova area di sosta sul lato destro di via Baglioni.
“La piazza intesa come l’antica agorà è un luogo di aggregazione che avvantaggia anche i residenti”, ha sostenuto in premessa l’assessore Cristiana Casaioli (Commercio e Artigianato, Mobilità) nel presentare la delibera. “E dalla piazza, luogo dove incentivare i contatti umani, lo scambio, il vivere sociale, ripartiamo per riqualificare il centro storico e verificare una possibile progressiva pedonalizzazione degli spazi pubblici come strumento di maggiore fruibilità e vivibilità. Le aree pedonali, infatti, sono funzionali ad una migliore fruizione dei servizi della città e delle attività economiche presenti al loro interno garantendo anche quel ruolo di aggregazione che la comunità cittadina richiede”.
“Il progetto – ha precisato l’assessore Casaioli – è stato redatto da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti della Mobilità, del Centro storico, della Polizia municipale e dell’Architettura urbana; e ha visto la partecipazione delle associazioni di categoria e dei commercianti di Piazza Matteotti e Corso Vannucci che hanno accolto favorevolmente le proposte contenute nel piano. Un progetto come questo non può non essere sperimentale e dunque, dopo un consono lasso di tempo, si potranno mettere a punto piccoli aggiustamenti operativi”.
L’area di piazza Matteotti, caratterizzata dall’esistenza di numerose attività commerciali e di servizio pubblico, vista la presenza del Tribunale di Perugia, dell’ufficio centrale delle Poste e dell’unica farmacia che garantisce un servizio notturno continuativo all’interno dell’acropoli, è stata considerata “centrale e simbolica”.
Caratterizzata dall’essere itinerario obbligato di attraversamento dell’acropoli, la pedonalizzazione della piazza deve comunque mantenere un collegamento veicolare tra i due colli storici del centro, costituiti ad oggi dalle aree di piazza Italia e di piazza IV Novembre e di porta Sole e vista anche l’impossibilità di impedire ai mezzi di carico e scarico di raggiungere le attività commerciali situate nell’area.
Il progetto prevede l’ampliamento dell’area pedonale della piazza lasciando un corridoio di transito a senso unico da piazza Italia a via Calderini nell’itinerario via Baglioni-piazza Matteotti, in modo da garantire i collegamenti. Il corridoio a senso unico avrà una larghezza tale da impedire la possibilità della sosta, anche longitudinale, in modo da garantire una visuale pulita della piazza, finora caratterizzata da una costante presenza di automobili e mezzi commerciali.
I mezzi ingombranti destinati alle attività di carico e scarico nell’intera area dell’acropoli non potranno più percorrere via Baglioni nel senso contrario di marcia a quello unico consentito e dovranno necessariamente utilizzare corso Vannucci viste le limitazioni geometriche delle direttrici via Bartolo e via Alessi.
L’ampliamento dell’area pedonalizzata in piazza Matteotti ha, tra gli effetti, quello di eliminare una parte degli stalli di sosta attualmente presenti, destinati a residenti, carico e scarico, attività del Tribunale e della Polizia Giudiziaria e pubblico interesse che saranno ricollocati sul lato destro di via Baglioni, sosta resa possibile dalla introduzione del senso unico di marcia, con il conseguente effetto di incrementare il numero dei posti auto destinati ai residenti e alla rotazione per accedere alle attività commerciali dell’area.
La sosta dei veicoli a servizio delle attività del Tribunale e della Polizia giudiziaria sarà prevista nella parte finale della piazza in corrispondenza del fronte della chiesa del Gesù.
Alcuni dei nuovi stalli di via Baglioni dovranno essere regolamentati in modo da garantire una rotazione estremamente veloce, per dare risposte ad alcune tipologie di attività presenti nell’area, in primis le farmacie; tra l’altro una ulteriore possibilità di incremento degli stalli destinati alla rotazione potrebbe essere ricavata da due posti da ricavarsi tra piazza Matteotti e via Mazzini, immediatamente accanto ai dissuasori presenti, longitudinalmente rispetto alla corsia di attraversamento della stessa piazza Matteotti; tali stalli potrebbero essere attivati previa verifica delle reali necessità, anche in un momento successivo all’implementazione complessiva della nuova regolamentazione dell’area.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
