martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Gubbio, il tavolo delle forze sociali si schiera a favore della riqualificazione delle Logge dei Tiratori

Con un documento indirizzato al sindaco Stirati, le forze sociali ribadiscono il loro sostegno al progetto. Domenica se ne parlerà in un convegno

 
Gubbio, il tavolo delle forze sociali si schiera a favore della riqualificazione delle Logge dei Tiratori
 GUBBIO.  Il tavolo delle forze sociali si schiera senza se e senza ma per il progetto di riqualificazione delle Logge dei Tiratori. Con un documento infatti indirizzato al sindaco Filippo Stirati, sindacati, associazioni industriali, Ance, associazione Piccola e media impresa, Cna, Confartigianato, Casaartigiani, Confocommercio e Confesercenti, Cia, Coldiretti, Unione degli agricoltori e Lega cooperative manifestano interesse all’espletamento dell’intervento. Per loro infatti il progetto potrà essere «condizione importante per il futuro di Gubbio nel mondo della fruibilità dei beni culturali, come elemento di identità e attrazione turistica e di nuovo sviluppo che possa dare risposte occupazionali e al sistema delle imprese».

Il documento – Per il tavolo delle forze sociali, con il progetto di riqualificazione, le Logge acquisiranno una fruibilità pubblica «fino a questo momento impossibile vista la attuale inaccessibilità alla parte oggetto della qualificazione. La messa a disposizione della struttura consentirà di offrire al mercato un complesso capace di ospitare eventi, mostre, work shop e convegni». Le associazioni poi rilevano che l’intervento attiverà immediatamente economia, ma in particolare potrà essere, in prospettiva, occasione di lavoro per professionalità e competenze. «La Fondazione Carisp – dicono – ha rispettato poi l’iter procedurale in tutti i suoi aspetti e la struttura non verrà assolutamente modificata, con le vetrate che assicureranno il mantenimento della trasparenza del loggiato».

Il convegno – Intanto domenica, nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, si terrà il dibattito: “Il futuro dei Centri Storici – Logge dei tiratori – Riuso compatibile”. Un altro momento di confronto importante, al quale sarà presente anche l’urbanista e scrittore Paolo Berdini.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top