lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Castiglione del Lago attesa l’esibizione del Duo Gazzara

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il concerto, inserito nel programma del Festival di musica classica, si terrà venerdì 28 alle ore 21.30 a palazzo Corgna.

 
A Castiglione del Lago attesa l’esibizione del Duo Gazzara
Trasimeno.  Le sorelle Gazzana, da anni ai vertici della musica da camera italiana, saranno le protagoniste del concerto di venerdì 28 agosto, sesto appuntamento del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. L’ormai classica kermesse musicale è da sempre guidata dalla sua ideatrice Marzia Crispolti Zacchia che, pur residente in Svizzera da tantissimi anni, non ha mai tradito le sue origini castiglionesi essendo nata nel paesino di Casamaggiore a pochi chilometri dal capoluogo. Amore per la propria terra, passione per l’arte e per la musica in particolare hanno spinto la popolare marchesa nel 2005 ad ideare il festival: il Comune di Castiglione del Lago ha subito colto l’occasione e ne è diventato l’organizzatore e il co-finanziatore insieme al fondamentale apporto finanziario della mecenate italo-svizzera.

Venerdì 28 alle ore 21.30 a palazzo della Corgna è la volta del Duo Gazzana composto dalla violinista Natascia Gazzana e dalla pianista Raffaella Gazzana, così affiatate nell’arte e nella vita da essere considerate gemelle. Italiane per origine, cultura, gusto e formazione, il duo ha ricevuto un’educazione musicale internazionale con maestri di chiara fama quali Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menuhin, Corrado Romano, Piero Farulli, Pierre Amoyal e coltivato allo stesso tempo interessi extramusicali. Al duo sono state dedicate opere di compositori contemporanei: Valentin Silvestrov, Đặng Hữu Phúc, Fabio Maffei, Tonu Kõrvits. Il Duo Gazzana è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per Ecm Records. L’ultimo cd del Duo Gazzana con musiche di Poulenc, Walton, Dallapiccola, Silvestrov, Schnittke è stato classificato tra i migliori dieci cd del 2014 dal Sunday Times. Ecco l’elenco dei brani che il Duo Gazzana eseguirà a Castiglione del Lago nella sua attesa performance di venerdì.

Nella prima parte “La Follia” di Arcangelo Corelli, di Niccolò Paganini “Cantabile e Waltz” op. 19, “Alt Wien” di L. Godowsky-J. Heifetz e la “Danse Macabre” di Camille Saint-Saëns. Nella seconda parte il duo eseguirà la “Danze Rumene” di Béla Bartók e per concludere con la “Sonata” Op. 45 in Do minore del compositore norvegese Edvard Grieg.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top