lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Fabro Scalo un convegno per discutere del futuro delle aree interne

Annunciata dal sindaco Terzino l'istituzione di nuovi collegamenti con Orvieto e Perugia. Illustrato il progetto della nuova "Casa della Salute".

 
A Fabro Scalo un convegno per discutere del futuro delle aree interne
Regione Umbria.  Nella serata di giovedì 23 Febbraio 2016 a Fabro Scalo, presso il teatro comunale, il gruppo di maggioranza del Comune in collaborazione con l’amministrazione ha organizzato un convegno dal titolo “Aree interne: quali le prospettive per lo sviluppo del territorio”. Alla base dell’appuntamento il concetto di area interna: l’unione di venti comuni del territorio umbro che vanno da Città della Pieve ad Attigliano con lo scopo di migliorare le tre macro aree principali quali la sanità, la mobilitazione e l’istruzione tramite finanziamenti legati a progetti concreti. Ad intervenire erano presenti il consigliere comunale Alessandro Ruina, il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani e il presidente della Provincia di Terni Gianpiero Lattanzi.

Dopo i saluti iniziali del sindaco di Fabro Maurizio Terzino, Ruina è stato il primo relatore della serata il quale ha illustrato il progetto che il Municipio ha presentato per potenziare l’attuale Centro della Salute e trasformarlo in Casa della Salute di primo livello. Ha preso poi la parola Germani, specificando che questi finanziamenti verranno sfruttati non soltanto per infrastrutture e servizi ma anche per creare terreno fertile per gli imprenditori locali facendo leva sul turismo di élite e sul mercato agroalimentare. Il presidente della Provincia Lattanzi, ribadendo il ruolo di trasposizione di aree vaste delle province, ha incoraggiato i Comuni a lavorare più omogeneamente tra di loro per creare le opportunità per questi miglioramenti sul territorio. Nei saluti finali Terzino ha ricordato il primo di tanti miglioramenti che avverranno nel territorio, un autobus che collega Fabro con Orvieto e uno che collega Fabro con Perugia nell’arco temporale della tarda mattinata per favorire gli spostamenti dopo l’apertura dell’Istituto Agrario.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top