“Questo progetto che – ha evidenziato l’assessore Barberini – ha avuto la capacità di mettere insieme vari soggetti che operano sul territorio regionale, dagli enti locali, alle Asl, alle Università e alle associazioni, per promuovere e focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione. Un messaggio fondamentale in generale, ma ancora più importante per la popolazione umbra con un’alta incidenza di persone ultrasessantacinquenni”. Barberini, dopo aver ricordato che “l’Umbria è tra le prime Regioni d’Italia che si è dotata di un Piano di prevenzione, ha precisato che quest’ultimo ricomprende oltre 65 progetti che spaziano su più aspetti che vanno dall’importanza delle vaccinazioni, all’alimentazione, alla sicurezza sul lavoro e sulla strada, alla promozione di corretti stili di vita, fino alla gestione degli animali da compagnia. Il Festival del benessere tocca molti di questi aspetti – ha detto – e punta, anche attraverso i social, a catturare l’attenzione delle giovani generazioni e dei ragazzi che ancora frequentano la scuola. Infatti la comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del Piano regionale di prevenzione che enfatizza anche tal fine, il ruolo delle associazioni”.
Illustrando a grosse linee il programma del Festival, la dottoressa Castellini ha reso noto che sono previsti percorsi gratuiti aperti a tutti, dedicati allo screening e alla misurazione dei principali indicatori dei fattori di rischio e che è previsto l’intervento di professionisti di livello mondiale tra cui i ricercatori dell’Istituto europeo oncologico coordinato dal professor Pier Giuseppe Pelicci, la dottoressa Lucilla Titta di Smart Food, e la dottoressa Anna Villarini dell’Istituto tumori di Milano. Tra i tanti appuntamenti è stato ricordato il 13 ottobre il convegno “Nutrizione e terza età” con un team di eccellenza con capofila la professoressa Patrizia Mecocci dell’Università di Perugia, e il convegno dedicato ai giovani delle scuole superiori, “Psiche e Cibo” con l’apertura a cura della dottoressa Laura dalla Ragione.
Saranno organizzati anche momenti dedicati alla comunicazione e alla presentazione di strumenti utili per il consumatore, come “Edo App”, l’applicazione per smartphone che legge e interpreta le etichette dei prodotti alimentari, così come non mancherà la Federazione italiana cuochi e della scuole alberghiere del territorio, presenti con un percorso di degustazioni enogastronomiche e con proposte ludico- divulgativi come lo show cooking con la presenza di vari personaggi tra cui Stefano Tacconi che presenterà il suo libro. Domenica 16 ottobre, giornata mondiale della Fao, è in programma un percorso tra le antiche mura della città insieme all’associazione ‘Radici di Pietra’. Non mancheranno visite guidate tra storia, arte e tradizioni, come la visita alla città sotterranea e la visita alle eccellenze benedettine nell’abbazia di San Pietro.
Tag dell'articolo: Barberini, Regione, Umbria Salute e Benessere Festival.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
