lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Abusivi lungo le strade in occasione dell’8 marzo, Federfiori scrive ai Prefetti per chiedere controlli rigorosi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In occasioni speciali, i venditori abusivi di piante e fiori si moltiplicano a ogni angolo e lungo tutte le strade. Vendere mimose ai semafori può sembrare una attività innocua; invece si tratta comunque di abusivismo

 
Abusivi lungo le strade in occasione dell’8 marzo, Federfiori scrive ai Prefetti per chiedere controlli rigorosi
Regione Umbria.  Chi opera fuori delle regole provoca danni enormi a chi invece le rispetta, e che fa fatica a portare avanti la propria impresa nelle difficilissime condizioni odierne, commenta Renato Ceccarelli, presidente Federfiori dell’Umbria. Per questo motivo, i fioristi umbri, che della lotta all’abusivismo hanno fatto da sempre la loro bandiera, sostengono l’iniziativa della federazione nazionale Federfiori Confcommercio, che ha inviato una lettera a tutti i Prefetti, e per conoscenza al Garante della Concorrenza e del Mercato, per chiedere un intervento presso i sindaci dei Comuni di competenza, affinché combattano con più determinazione il dilagare dell’abusivismo. I fioristi, sostiene Federfiori Confcommercio, sono penalizzati dall’indifferenza da parte delle autorità competenti nell’applicazione delle leggi vigenti contro l’abusivismo.  Nell’imminenza della festa della donna, appuntamento di grande importanza per la categoria, cè la necessità di una controllo rigoroso, da parte degli organi preposti, contro ogni forma di abusivismo commerciale e di vendita irregolare di mimosa. Il danno subito incide in maniera sostanziale sulle attività dei nostri associati, ancor più oggi in un momento di gravi difficoltà in cui versa il nostro settore, e la questione va affrontata con la massima serietà ed attenzione. Anche per rispetto nei confronti di 23.000 famiglie, che pagano regolarmente le tasse e che ogni giorno lottano per arrivare a fine mese.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top