GUBBIO. Accompagnata dal sole si è conclusa la terza giornata del Festival Ecofuturo alla Libera Università di Alcatraz nelle colline tra Gubbio e Perugia. Ha ripreso a lavorare alacremente il laboratorio di Wasp Project che stampa in 3d, e il professor Picotti ha stupito con le dimostrazioni di una moto da trial elettrica. Questa sera Mario Pirovano reciterà il testo di Dario Fo Lu Santo Jullare Francesco. Ma si è parlato anche di economia etica in una conferenza nella sala convegni, di trattamento dei rifiuti nella sala comune e di ecotecnologie per i paesi in via di sviluppo con un collegamento via Skype con Federico Butera.
La quarta giornata – Continuerà anche domani il laboratorio Wasp Project e +LAB Milano con le stampanti 3D mentre Cristiano Bottone terrà un seminario dal titolo “Strade in transizione”, resoconto della prima sperimentazione in Italia di questa modalità di intervento “strada per strada” sviluppato in Gran Bretagna. Ma ci sarà anche un workshop sui blocchi in legno cemento per l’edilizia residenziale e uno sugli innovativi sistemi di trattamento e depurazione delle acque reflue, per abitazioni isolate o non connesse alla rete fognaria. Sempre domani alle 18 due tavole rotonde, la prima sulla conversione ecologica e l’altra sul turismo sostenibile. Qui il programma dettagliato del festival.
Ecofuturo – Il Festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione nasce nell’associazione culturale Alcatraz di Jacopo Fo per diffondere e condividere nuovi modi di pensare e utilizzare le tecnologie a partire da forme di sviluppo sostenibile. “La qualità dei partecipanti – ha detto lo stesso Fo – e le novità che presenteremo ci fanno sperare che da questo evento scaturirà un’ondata di rinnovamento spinta dal basso, da quel movimento poco visibile che è impegnato a costruire macchine e sistemi per un futuro migliore”.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
