GLI EVENTI Molti i momenti che comporranno la rassegna nella città umbra, fatta di intelligente intrattenimento, di riflessione e approfondimento. Tra tutti, il 15 agosto, davanti alla basilica superiore di S. Francesco d’Assisi, il concerto “Il cuore non ha barriere” dell’eclettico pianista Maurizio Mastrini, primo al mondo a sperimentare la musica letta e suonata al contrario. Il 23 agosto Santa Maria degli Angeli ospiterà Cristiano De André, uno dei più importanti cantautori italiani. Il 18 settembre il sagrato della cattedrale di San Rufino sarà la quinta dell’esibizione del pianista di fama internazionale Luis Enríquez Bacalov. Nel mezzo decine di incontri, eventi, concerti, organizzati tra i luoghi ed i monumenti della Città umbra patrimonio Unesco, che diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto. Nell’ultima settimana di agosto, con la rassegna “Dal Colle del Paradiso” diretta da padre Giuseppe Magrino, la kermesse abbraccerà anche arte e fede, contribuendo a rendere Assisi un modello credibile di pace e dialogo.
Cuore del Festival sarà il week end 11 – 13 settembre, in cui si succederanno importanti incontri-interviste coordinate da Roberto Giacobbo, vicedirettore di Rai2: ospiti noti e persone comuni diverranno Ambasciatori della Felicità “Città di Assisi” e riceveranno in dono “La Felicità” di aiutare con la propria partecipazione Associazioni, istituti di ricerca, onlus del territorio e non solo.
GLI AMBASCIATORI DELLA FELICITÀ Ad Assisi è stata istituita una commissione, presieduta da Roberto Giacobbo e Maurizio Mastrini, che nominerà, per la prima edizione della kermesse, 12 ambasciatori della felicità “Città di Assisi” nel mondo. Gli ambasciatori, rappresentanti di qualsiasi categoria professionale, ricercatori, imprenditori, artisti, scrittori ma anche persone “comuni”, riceveranno in dono “La Felicità” di poter aiutare con la propria partecipazione associazioni, istituti di ricerca e onlus del territorio e non solo. All’inizio di ogni incontro-intervista verranno distribuite delle buste per la raccolta delle offerte da destinare ad un’associazione o un ente benefico collegata all’incontro-intervista. L’ospite-ambasciatore consegnerà il dono e riceverà l’attestato di ambasciatore della felicità, realizzato artigianalmente in carta pregiata dai ragazzi disabili del centro diurno semiresidenziale “La Semente” di Spello.
ORGANIZZAZIONE Il Festival Internazionale della Felicità è promosso dal Comune di Assisi e Confcommercio Assisi e Valfabbrica, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con “Round Table Italia”, “Round Table Perugia” e Consorzio Assisi Sì, con la partecipazione di Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, Fondazione Telethon, Centro Diurno Semiresidenziale “La Semente” di Spello.
Tag dell'articolo: ambiasciatori della felicit, Assisi, Cristiano De Andr, Festival Internazionale della Felicit, Roberto Giacobbo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
