lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ad Umbrò tutto pronto per il 5° torneo internazionale di scacchi “Città di Perugia”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione, che si terrà da oggi (30) a domenica 2 ottobre in centro storico, è strutturata con la formula Open. In arrivo numerosi partecipanti.

 
Ad Umbrò tutto pronto per il 5° torneo internazionale di scacchi “Città di Perugia”
Perugia.  In Italia crescono gli appassionati di scacchi e si moltiplicano le iniziative ludiche di livello in tutto il territorio nazionale. Anche l’Umbria propone un calendario agonistico molto interessante. Oggi (30), alle 16.30, nelle accoglienti sale di Umbrò, nel centro storico del capoluogo umbro, prenderà il via la quinta edizione del Torneo internazionale di scacchi ‘Città di Perugia’. La manifestazione, che si concluderà domenica 2 ottobre, rappresenta il tradizionale appuntamento scacchistico organizzato dall’attivissima Asd Scacchi Augusta Perusia del presidente Ettore Bertolini, a cui quest’anno si è aggiunta la collaborazione di Umbrò. La competizione è strutturata con la formula Open ed è valida per la variazione del punteggio nazionale e internazionale.

Giocatori italiani e stranieri hanno la possibilità di iscrivesi al torneo nella sede di gioco, in via Sant’Ercolano 2, entro le 16 del 30 settembre. “Una grande occasione per tutti – ha commentato Bertolini – per cimentarsi con forti giocatori e fare esperienza, ma anche la possibilità per gli italiani e gli umbri di accrescere il loro punteggio Elo internazionale”. Hanno già dato la loro adesione il Grande maestro russo Igor Naumkin, il biellorusso Ivan Kul, lo svedese Ola Grimshol e lo statunitense Mark Andreoli mentre per gli italiani vanno segnalati il Maestro Fide Andrea Malfagia, il Maestro Riccardo Marsili, vincitore della scorsa edizione e il candidato maestro Egidio Cardinali. Tra gli iscritti si segnalano alcuni giovani talenti locali e nazionali: il candidato maestro Buonanno Raffaele (classe 2004), la vice campionessa italiana femminile sotto i 16 anni Silvia Albi Bachini Conti (classe 2001) e Lattanzi Matteo (classe 2000). L’evento internazionale sarà arbitrato dai due qualificati giudici di gara Paolo Saltalippi  e Fausto Albi Bachini. “Per chi ama gli scacchi – ha sottolineato Bertolini –, quello che si giocherà a Perugia a Umbrò è un appuntamento da non perdere”.

Per informazioni: www.facebook.com/ASDScacchiAugustaPerusia e  http://euroscacchi.com.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top