martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Aeroporto dell’Umbria, possibili nuove rotte Ryanair in Germania nel 2017

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad annunciarlo è stato l'assessore Chianella, spiegando che "a primavera scadrà il contratto RyanAir/Sase e a seguire dovrebbe essere stipulato un piano triennale (forse quinquennale) con nuovi investimenti e collegamenti".

 
Aeroporto dell’Umbria, possibili nuove rotte Ryanair in Germania nel 2017
Regione Umbria.  Potrebbero essere attivate in primavera le nuove tratte Ryanair nell’aeroporto “San Francesco d’Assisi”. Lo ha rivelato l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella oggi, in occasione della seduta odierna di question time dell’assemblea legislativa, rispondendo così all’interrogazione presentata da Claudio Ricci (Rp) per invitare la Giunta Marini ad “di attivarsi per avere in Umbria le nuove rotte e intraprendere azioni per consolidare la presenza della compagnia quale catalizzatore di flussi turistici e di servizi in grado di attrarre investimenti e opportunità”.

Nuove rotte Ryanair, ha spiegato Ricci, “ha comunicato che per il 2017 si doterà di 10 nuovi aeromobili in grado di sviluppare 44 nuove rotte, di cui il 50 per cento con base Roma e Milano e il restante destinato agli aeroporti regionali per lo sviluppo economico e turistico. Il piano di investimenti Ryanair in Italia del valore di un miliardo di dollari e potrà creare 2.250 nuovi posti di lavoro, soprattutto dopo che il Governo italiano ha deciso di togliere la tassa di 2,5 euro a passeggero trasportato. Dobbiamo lavorare affinché alcune linee di Ryanair possano non solo tornare presso lo scalo regionale ma anche diventare stabili attraverso anche sostegni di cofinanziamento sia della Regione Umbria ma anche coinvolgendo privati, enti locali istituzionali e anche fondazioni oltre che le categorie socio-economiche interessate”.

In primavera nuovi accordi Pronta la replica di Chianella. “Il 22 settembre c’è stato un incontro tra la Giunta e il responsabile commerciale della RyanAir a cui è seguito anche l’annuncio del nuovo collegamento con Catania. Un mese fa è stato presentato il programma della Ryanair, che prevede una implementazione del traffico, anche negli scali minori. L’incontro del 22 settembre è stato proficuo: è stata confermata la presenza in Umbria e la volontà di incrementarla. In primavera scade il contratto RyanAir/Sase e a seguire dovrebbe essere stipulato un piano triennale (forse quinquennale) con nuovi investimenti e collegamenti. Il mercato tedesco è quello dove oggi è stata misurata la maggiore espansione per la RyanAir, seguito dai mercati dell’est Europa. Bisogna capire quali saranno i collegamenti più importanti per l’Umbria. L’aerobase a Perugia non è determinante al fine dello sviluppo dello scalo, e richiede la presenza di almeno 700mila passeggeri. Da parte nostra c’è la massima attenzione, eventuali decisioni o cofinanziamenti verranno valutati sulla base delle proposte messe in campo”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top