Per capire se rivolgerti alla migliore agenzia web a Vibo oppure aprire un manuale e fare pratica sulla gestione autonoma di sito web e social devi capire quanto tempo hai. Il punto è che si tratta di un’attività che richiede tempo per apprendere e gestire quotidianamente gli aggiornamenti, la community e i contenuti. Per questo devi capire quanto tempo puoi dedicare a queste attività e bilanciarle con le mansioni che compi quotidianamente per gestire offline il tuo business. Se non disponi di molto tempo da dedicare alla formazione e alla gestione faresti bene ad affidare tutto ad un professionista. Infatti le gestioni discontinue e improvvisate comportano danni all’immagine che sarebbe preferibile evitare.
È tutta una questione di risorse disponibili
Il tempo e la formazione sono una questione di non poco conto perché gestire i social ed un sito web non sono attività a cui ci si possa approcciare senza avere una conoscenza minima di questi strumenti. Quindi necessariamente prevede anche studio eaggiornamento continuo in virtù della sua natura che la fa evolvere velocemente. Il tempo che questa richiede può arrivare a duplicare quello che impieghi per gestire il tuo ufficio, il tuo ristorante o il tuo negozio per cui anche in questo caso occorre riflettere bene prima di cominciare. Per organizzarti dovresti pianificare le tue giornate inserendo il monitoraggio quotidiano delle attività web e, se non hai tempo, meglio chiamare un’agenzia.
Il vantaggio dell’agenzia è proprio quello di ottenere una gestione di tutto ciò che riguarda le attività web in modo professionale. Questo ti lascia il tempo di dedicarti alla tua attività e di poter esser di supporto per il proseguimento delle attività da parte dell’agenzia web. In questo modo puoi concentrarti sui dipendenti, sul rapporto con i fornitori e con i clienti e puoi fornire informazioni essenziali per la creazione della strategia di marketing da seguire.
L’agenzia i suoi vantaggi
L’agenzia procederà alla gestione indagando su tutte le informazioni utili a capire il volume d’affarigenerato e le risorse di cui disponi per raggiungerlo. Lo farà stabilendo costi, operazioni e parametri e ti proporrà dei piani periodici da un minimo di tre mesi ad un massimo di due anni. I contratti che le agenzie propongono sono piuttosto eterogenei vista la specificità dell’interventi web che può essere declinato a qualsiasi attività commerciale o produttiva. Quindi il costo di ingaggio varia al tipo di intervento necessario e al costo applicato dalla realtà a cui deciderai di affidarti.
Se l’agenzia è di valore vedrai che più che di costi dovrai ragionare per investimenti. Difatti l’intervento di un team di professionisti lavorerà affinché tu possa raggiungere migliori risultati in termini di fatturato. Questo si ripercuote positivamente consentendoti di ammortizzare la spesa nel tempo, con risultati sempre trasparenti e tracciabili rispetto all’operato dei professionisti. Difatti la gestione con agenzia ha il vantaggio della reportistica di un professionista che avrà cura di illustrarti quali sono stati gli interventi eseguiti e quali sono stati i risultati.
Quale soluzione scegliere?
Non è detto che tu non possa raggiungere questi risultati attraverso la gestione personale o fai da te, anzi, è auspicabile. Il punto è capire il proprio livello di conoscenze e il tempo di cui disponi per farti carico della gestione rispetto agli obiettivi che intendi raggiungere. Approdare online significa dotarsi di strumenti decisionali e operativi a cascata, con pianificazioni attente e metodiche che richiedono una grande dedizione. Quindi la scelta per l’una o per l’altra opzione è molto personale e dipende da tante scelte che modificano inevitabilmente il tuo modo di lavorare e di gestire le spese. Per prendere questa decisione può essere utile valutare qualche preventivo per capire l’impegno economico e stabilire pro e contro dell’una o dell’altra opzione. Conoscere e studiare questo mondo è affascinante e gratificante, sia che tu gestisca tutto da solo o affidandoti ad un’agenzia. Per cui in entrambi i casi sarà una decisione benefica per la tua attività.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
