lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Agevolazioni, open day e convegni: tutte le novità dall’Università degli Studi di Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Martedì 9 e giovedì 11 settembre verrà presentato il bando per la concessione di contributi per “traineeship” nell’ambito del programma “Erasmus+”. Prevista una riduzione delle tasse per chi si iscrive al primo anno della laurea magistrale.

 
Agevolazioni, open day e convegni: tutte le novità dall’Università degli Studi di Perugia
Perugia. Sono numerose le iniziative che l’Università degli Studi di Perugia ha pensato per i propri studenti. La prima è il bando di selezione, che verrà presentato martedì 9 settembre e giovedì 11 nell’aula 7 nella sede centrale dell’Ateneo, per assegnare i contributi di mobilità per “traineeship” nell’ambito del programma “Erasmus+”. Il progetto, consente agli studenti e ai neo-laureati di trascorrere un periodo di tirocinio (da due a dodici mesi) nei laboratori degli istituti di istruzione superiore, imprese, centri di formazione e di ricerca o altre organizzazioni in uno dei Paesi europei che hanno deciso di aderire al programma. E’ rivolto a studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Perugia al momento della presentazione della domanda e mantenere tale status per tutta la durata degli studi; non beneficiare nello stesso periodo di mobilità “Erasmus+” per “traineeship” di un contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità finanziati con fondi comunitari; avere un’adeguata conoscenza della lingua straniera richiesta dalla sede ospitante. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata on-line a partire dall’8 settembre 2014 collegandosi all’indirizzo internet http://uri.unipg.it/candidaturaPM/BandoTraineeship.aspx

AGEVOLAZIONI E non finisce qui: il rettore Franco Moriconi, con proprio decreto, ha reso operative una serie di misure per agevolare le iscrizioni degli studenti ai corsi di laurea nell’anno accademico 2014-2015. Per gli studenti che, per la prima volta, si iscrivono al primo anno e a tempo pieno ad un corso di laurea magistrale (non a ciclo unico) e che hanno conseguito il titolo di primo livello entro la durata normale del corso di studio più uno e con una votazione non inferiore a 105/110 è prevista una riduzione del 50% dell’importo dei contributi, da applicare nel calcolo delle rate successive alla prima. Gli studenti che appartengono allo stesso nucleo familiare possono usufruire di una riduzione del 30% delle tasse e dei contributi con Isee/Iseeu uguale o inferiore a 40.000 euro e del 15 % con Isee/Iseeu superiore a 40.000 euro per ogni componente dello stesso nucleo familiare contemporaneamente iscritti, a tempo pieno, per il conseguimento per la prima volta di un titolo ai corsi di laurea, di dottorato e di scuola di specializzazione. Il decreto stabilisce, inoltre, il passaggio da tre a quattro rate per il pagamento delle tasse e contributi universitari e la revisione del sistema delle sanzioni per pagamenti in ritardo, con l’introduzione di un sistema di progressività, subordinato alla verifica della fattibilità per l’inserimento nella procedura informativa di immatricolazione.

OPEN DAY Prosegue “Settembreorienta”, l’iniziativa promossa dall’ufficio orientamento dell’Ateneo per assistere le future matricole nel momento della scelta del corso di studi universitario. I prossimi incontri si terranno l’8 settembre nel dipartimento di economia, il 9 in quello di scienze politiche, il 10 in quello di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, l’11 in quello di lettere ed il 12 in quelli di chimica, di fisica, di geologia, di matematica e di informatica. I docenti e i ricercatori presenteranno i propri corsi di Laurea e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande delle aspiranti matricole. Per partecipare è necessario mandare una mail all’indirizzo area.orientamentoesupporto@unipg.it.

CONVEGNO Martedì 9 settembre, alle ore 10 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto di ricerca “Dna Perugia. Mobilità dinamica naturale alternativa” proposto dal dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia insieme a PAC2000A e patrocinato dai Comuni di Perugia e Corciano. L’iniziativa verrà illustrata dal professor Paolo Belardi (responsabile scientifico della ricerca).

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top