lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al Lirik di Assisi “Un raggio di sole”, spettacolo di beneficenza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Venerdì 16 maggio, la beneficenza sarà a Teatro. Al Lirik di Assisi lo spettacolo di Francesco Moschini "Un raggio di sole". Il ricavato sarà devoluto all'associazione Le Api Onlus

 
Assisi.  Lo spettacolo, diretto dal maestro Francesco Moschini, si intitolerà ‘Un raggio di sole’ ed è stato ideato come evento di rilevante interesse artistico e culturale. E’ strutturato come spettacolo multimediale, in quanto integra in sé diversi linguaggi: musica, danza e poesia. La parte musicale spazierà dalla musica colta occidentale al Rock e si avvarrà di musicisti professionisti di rilievo nazionale, quali il soprano Cinzia Genderian, il clarinettista Guido Arbonelli, l”Orchestra Giovanile dell’Umbria’ (composta da 25 archi e diretta dal maestro Silvio Bruni), il Coro ‘Fra’ Giovanni’ di Pian di Carpine (composto da 20 elementi e diretto dal maestro Sergio Briziarelli). La parte dello spettacolo inerente la danza sarà affidata essenzialmente al corpo di ballo ‘Free Dance’ (costituito da 60 professionisti e vincitoro di diversi premi internazionali); a questi si aggiungeranno talenti emergenti del panorama umbro allo scopo di promuovere gli artisti locali. Presenteranno lo spettacolo Massimo Zamponi di ‘Sky Italia’ e Simona Peparello, speaker di ‘Radio Italia’. Ospiti d’onore della serata sono Patrizia Pellegrino( MADRINA DELLA SERATA), Marco Baldini ,Camilla Ferranti e GrazianoScarabicchi. E’ inoltre prevista la partecipazione del “Perugia Calcio”.

 

‘LE API’ onlus è un’Associazione di cure palliative che offre assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici in fase terminale, fornendo supporto clinico e psicologico ai malati e alle loro famiglie durante e dopo l’esperienza dolorosa della malattia.

L’Associazione opera per:

  • MIGLIORARE

la qualità di vita delle malati assistiti, attraverso il controllo dei sintomi fisici e psicologici;

  • SUPPORTARE

le famiglie affinché non siano sole nell’affrontare un momento difficile e delicato;

  • PROMUOVERE  E DIFFONDERE

la cultura delle Cure Palliative attraverso l’informazione, la formazione e il coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni locali.

Costituitasi formalmente e riconosciuta Onlus nel 2012 L’Associazione“Le Api” supporta le famiglie e i pazienti affinchè non  debbano affrontare da sole la malattia e la scomparsa dei loro cari. I volontari portano assistenza medica direttamente a casa dei malati, per una gestione dei sintomi che sia rispettosa della quotidianità e delle relazioni affettive e forniscono sostegno psicologico al malato e alla sua famiglia. Con la sua attività l’Associazione contribuisce a ridurre il disagio di pazienti e familiari, evitando il ricorso a ricoveri ospedalieri inutili ed impropri e favorisce la permanenza a domicilio del malato fino al decesso, mettendo a disposizione gratuitamente l’assistenza continuativa di personale sanitario con esperienza consolidata nell’ambito delle Cure Palliative.

Le Api si occupa inoltre di organizzare eventi divulgativi e formativi rivolti alla popolazione, allo scopo di far conoscere la disciplina delle Cure Palliative e di formare personale volontario da affiancare all’equipe di professionisti che collaborano con l’Associazione e da utilizzare con ruoli di accudimento, nell’ambito dell’assistenza domiciliare gratuita.

LE API onlus opera su tutto il territorio della provincia di Perugia .

In particolare, nell’area dell’Assisano e zone limitrofe, sono state erogate numerose assistenze con una tendenza alla crescita della nostra attività, in continuità con quella di altre associazioni che meritoriamente operano sul territorio.

Le attività dell’Associazione sono sostenute essenzialmente  dalle donazioni private, dal 5 per mille e dai fondi derivanti dall’organizzazione di eventi di solidarietà.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top