lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al “Perugia Pet Village” arrivano i cani-eroi impegnati nelle zone del sisma

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La cerimonia di premiazione degli animali che ad Amatrice, Accumuli, Pescara del Tronto ed Arquata hanno contribuito a salvare adulti e bambini da sotto le macerie si terrà domenica alle ore 16.

 
Al “Perugia Pet Village” arrivano i cani-eroi impegnati nelle zone del sisma
Bastia Umbra.  Il cane come attore sociale. Sarà questo il fil rouge della giornata di domenica 9 ottobre al Perugia Pet Village, che aprirà i battenti da sabato 8 a Umbria Fiere. Nel pomeriggio di domenica, in particolare, due saranno i momenti più significativi che daranno una dimostrazione chiara di quanto davvero il cane sia amico dell’uomo. Alle 15,30 Francesca Sensi e Chris mostreranno al pubblico quali grandi risultati può avere la Pet Terapy,  grazie alla collaborazione con l’Associazione Ghismo Onlus, che da anni opera in questo ambito in Umbria, con strutture come il Don Guanella di Perugia, la Asl di Assisi e il Serafico di Assisi.

A seguire (intorno alle 16), un momento ancora più suggestivo, con la premiazione dei cani-eroi della Polizia di Stato, che ad Amatrice, Accumuli, Pescara del Tronto, Arquata e nelle altre zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso, hanno contribuito a salvare adulti e bambini da sotto le macerie, tra cui, come si ricorderà, la piccola Giorgia. Addestrati e specializzati, questi animali hanno, ogni volta, dimostrato una dedizione incredibile, talvolta anche a discapito della propria salute. A loro il Perugia Pet Village vuole tributare il grazie di una regione, ma idealmente di tutti gli italiani, consegnando a loro e ai loro istruttori un riconoscimento tangibile.

A premiare questi amici a 4 zampe davvero speciali sarà l’Assessore regionale alla Salute Luca Barberini, affiancato, tra gli altri, dal Vicepresidente Enci Fabrizio Censi, dal dott. Massimo Floris, Presidente dell’Ass. Ghismo, medico veterinario e istruttore federale Enci e da Andrea Castellani, Presidente di Fiera Show. Se il cane è tra i protagonisti di questa seconda edizione del Perugia Pet Village, grazie all’Esposizione Internazionale Canina Enci che si svolgerà nell’arco delle due giornate  con sfilate, esibizioni, show di Agility, Sheep Dog e Disco Dog, mostre e raduni di razza,  anche tutti gli altri animali da compagnia avranno il loro spazio, con la mostra-mercato, esibizioni e incontri con gli esperti. Per i più piccoli da non perdere la Fattoria didattica con iniziative gratuite di conoscenza e approccio agli animali da cortile e da parco.

Tutto il programma su www.perugiapetvillage.it e sulla pagina Facebook Perugia Pet Village.

Biglietto intero: 10 euro

Biglietto ridotto: 8 euro

Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top