martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al PostMod una rimusicazione surreale e seducente

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Appuntamento mercoledì 13 maggio con Vincenzo Vasi e Valeria Sturba che suoneranno dal vivo sulle immagini del film "La Perle"

 
Al PostMod una rimusicazione surreale e seducente
Perugia.  Due theremin, due voci, un violino, elettronica e tanto altro: mercoledì 13 maggio sul palco del PostModersnissimo sbarcherà un progetto volto ad approfondire la ricerca sul theremin, lavorando sull’interazione timbrica, melodica e armonica.

L’improvvisazione – La varietà e diversità degli altri strumenti utilizzati, suonati spesso in maniera speculare, completa la forma sonora, creando “OoopopoiooO”. Un mix di elettronica, ambient, pop, noise, minimalismo, immerso in ampi spazi di libera improvvisazione. Vincenzo Vasi è un compositore, cantante e polistrumentista che vanta collaborazioni illustri, come quelle con Roy Paci, Gianluca Petrella, Marc Ribot, John Zorn ma anche Mike Patton in Mondo Cane e, per chi segue Vinicio Capossela, è l’Uomo Lupo che lo accompagna in ogni concerto. Con lui l’eclettica polistrumentista Valeria Sturba, già parte della “Grande Abarasse Orchestra” di John de Leo, che insieme a lui darà vita alla sonorizzazione del film “La Perle” di Henri d’Ursel, prodotto nel 1929.

La storia e le musiche – Una storia surreale, un intreccio di passione, inseguimenti e tradimenti, in cui il cui fascino malizioso della protagonista induce in tentazione un giovane distogliendolo dalla fedeltà alla sua fidanzata. Il film si muove tra prati, boschi, corsi d’acqua, tetti di Parigi, corridoi e camere da letto, con un’atmosfera inquietante quanto onirica e seducente. Le musiche sono state composte secondo il carattere surreale del film, sottolineando e differenziando le anime dei personaggi, le molteplici sensazioni e i bruschi cambi di scena. Il tutto senza porre limiti stilistici.

Film sonoro – Molta attenzione è stata data alla traccia di rumori e effetti sonori di Luigi Tota, considerando così il film come se fosse sonoro. La strumentazione è varia e articolala: voce, violino, theremin, basso elettrico, glockenspiel, vibrafono, tastiere e batterie elettroniche, percussioni, flauto a naso. Con “La Perle” il duo OoopopoiooO si è aggiudicato il premio della giuria degli ex rimusicatori al festival “Rimusicazioni 2014″.

L’album – Al termine della sonorizzazione Vincenzo Vasi e Valeria Sturba presenteranno alcuni brani dell’album OoopopoiooO, appena pubblicato. Un progetto trasversale, non inquadrabile in alcun genere, che rappresenta un viaggio dedicato ai suoni e alle visioni, in cui è facile perdersi in atmosfere oniriche o lasciarsi cullare dal suono impalpabile dei theremin, ma anche farsi trasportare dal ritmo e dalla leggerezza delle canzoni. Nel repertorio live, oltre a brani originali, si possono ascoltare riletture di brani di Aphex Twin, Philip Glass, Nucleus, Ravel, Inti Illimani.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top