martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al via “AccaDEMia”, la scuola di formazione del Pd Umbria intitolata a Edoardo Gobbini.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Aule piene di giovani, amministratori e militanti appassionati (70 solo le preiscrizioni, oltre 80 i partecipanti effettivi) che hanno passato il proprio weekend a formarsi su temi di spessore e centrali per l'agenda politica regionale e locale.

 
Al via “AccaDEMia”, la scuola di formazione del Pd Umbria intitolata a Edoardo Gobbini.
Regione Umbria. È partita la scuola di formazione del Partito Democratico dell’Umbria “AccaDEMia”, intitolata a Edoardo Gobbini. Dopo la lectio magistralis del vice ministro dell’Economia Enrico Morando, intervenuto su “Giovani e economia” con il segretario regionale Pd Giacomo Leonelli, il segretario nazionale dei Gd Mattia Zunino e il responsabile economico del Pd Umbria Maurizio Staffa, si sono avvicendati 12 panel tematici, tenuti da altrettanti esperti di settore, professionisti, docenti, su politica e sanità, scuola e agricoltura, Europa e comunicazione, semplificazione e innovazione. Aule piene di giovani, amministratori e militanti appassionati (70 solo le preiscrizioni, oltre 80 i partecipanti effettivi) che hanno passato  il proprio weekend a formarsi su temi di spessore e centrali per l’agenda politica regionale e locale. Temi che hanno fatto la ricchezza della scuola, che domani mattina si chiuderà con una lectio sui diritti con dirigente Istat Linda Laura Sabbadini.

“L’abbiamo chiamata AccaDEMia – ha detto Leonelli – perché pensiamo che l’unico argine al populismo sia la competenza di chi si impegna in politica e nelle istituzioni. Non cederemo mai alla retorica dell’ignoranza e dell’incompetenza, raccontata come inesperienza e assunta a valore positivo. Non ce l’ha chiesta, né tantomeno imposta, nessuno, avremmo potuto benissimo non farla. L’abbiamo invece voluta fortemente, così come abbiamo voluto fortemente intitolarla a una persona che è stata esempio per tutti noi, per aver anteposto sempre il noi all’io, la collettività all’interesse personale, le giovani generazioni al mantenimento del proprio ruolo: Edoardo Gobbini. Per questa opportunità ringrazio Andrea, il figlio di Edoardo, e tutta la famiglia”. “Quella che abbiamo aperto oggi – ha concluso Leonelli – vuole essere un’edizione zero di un percorso che auspichiamo possa consolidarsi negli anni a venire”.

“Abbiamo voluto strutturare una scuola dal respiro lungo e non schiacciata sul presente” ha sottolineato la responsabile formazione del Pd Umbria Lavinia Pannacci. “Abbiamo bisogno di pensieri profondi e di competenza per contenere pressappochismo e tuttologia”. “Per noi – parola del responsabile formazione nazionale Andrea De Maria – la formazione politica è un elemento centrale per la nostra idea di partito, è un bel modo per avvicinarsi alla politica e per creare un senso di comunità. La classe dirigente deve sapere che la politica non si improvvisa”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top