lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al via ad Umbertide la prima edizione dal Festival Umbro della Pesca Sportiva

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'obiettivo degli organizzatori è quello di mostrare cosa c'è dietro il magico mondo della pesca sportiva, creando attività adatte a tutta la famiglia e rivolte specialmente ai più piccoli.

 
Al via ad Umbertide la prima edizione dal Festival Umbro della Pesca Sportiva
Regione Umbria.  Inizia oggi la prima edizione del Festival Umbro di Pesca Sportiva. L’idea di dare vita a questa manifestazione nel comune di Umbertide è venuta come risposta alla tradizionale Match Fishing Cup e all’International Fishing Show che si svolgono ogni anno nella cittadina umbra nei primissimi giorni di agosto. Il Festival Umbro di Pesca Sportiva vuole essere una manifestazione celebrativa e divulgativa, per avvicinare il grande pubblico al mondo semi sconosciuto della pesca sportiva, contestualmente anche ad un evento competitivo di così alta risonanza internazionale. Il presidente della FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, insieme a campioni di pesca e all’Assessore allo Sport del comune di Umbertide si sono riuniti qualche giorno fa al cospetto del sindaco della cittadina, per decidere il taglio da dare alla manifestazione. L’intento è, comunque, quello di mostrare cosa c’è dietro il magico mondo della pesca sportiva, creando attività adatte a tutta la famiglia e rivolte specialmente ai più piccoli.

La pesca sportiva è uno sport molto praticato in Italia, tanto che esiste per esso anche una federazione apposita. La pesca sportiva consiste in gare e competizioni nelle quali vince chi ha pescato più pesci in un tempo stabilito (di solito 3 ore) e si effettua presso i laghetti certificati ed adibiti a queste competizioni. I pesci utilizzati per questo tipo di sport vivono in questi laghetti in numero e specie contingentate: di solito sono carpe o lucci e vengono pescati in modo non aggressivo, cioè non finalizzato alla loro morte. I pescatori sportivi, infatti, sono dotati di gabbie o retini da acqua, all’interno dei quali tengono il pesce momentaneamente pescato immerso nel laghetto, per non provocare la morte degli esemplari, e lo tirano fuori soltanto un istante a fine gara per pesarlo e determinare il vincitore. Per prendere parte a queste competizioni è necessario possedere la strumentazione adeguata, ovvero un set di canne, delle esche e dei retini a mano per accompagnare a riva il pesce una volta pescato, nonché una rete da acqua per tenere il pesce già pescato. Ultimamente sempre più umbri praticano questo sport, anche grazie al fatto che è possibile reperire online tutto il necessario, comprese le famosissime canne da pesca Trabucco, create dall’omonimo professionista italiano Roberto Trabucco, un tempo quasi introvabili. A grandi linee le canne possono essere di molti tipi, ma le più diffuse sono la canna fissa, la roubasienne e i mulinelli, ovvero canne semi-automatiche nelle quali la lenza si arrotola da sola attorno al rocchetto una volta che il pesce è preso all’amo. Gli ami possono essere multi-gancio o a gancio singolo, ed anche le esche possono variare in base alle competizioni.

Tornando sul Festival Umbro della Pesca Sportiva, è importante sottolineare che si svolgerà a Umbertide (Pg) dall’1 al 7 agosto 2016: la manifestazione inizierà con una cena d’apertura alla quale prenderanno parte anche le maggiori autorità cittadine, per poi continuare per una settimana con attività legate al mondo della pesca fino alla cerimonia di chiusura del 7 agosto.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top