lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al via i lavori di risanamento del piano viabile sulla strada statale 3 “Flaminia”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il primo cantiere, che si aprirà dal 20 giugno per chiudersi poi entro il 2 luglio, interesserà le complanari e le relative rampe dello svincolo di Foligno Est/Macerata. L'intervento rientra nel progetto "#bastabuche".

 
Al via i lavori di risanamento del piano viabile sulla strada statale 3 “Flaminia”
Regione Umbria. Saranno avviati lunedì 20 giugno i lavori di risanamento del piano viabile sulla strada statale 3 “Flaminia”. Il primo cantiere interesserà le complanari e le relative rampe dello svincolo di Foligno Est/Macerata. Gli interventi rientrano nell’ambito dell’operazione “#bastabuche sulle strade”, con la quale Anas ha avviato un vasto progetto di manutenzione straordinaria della rete stradale di competenza sull’intero territorio nazionale, per un investimento di 300 milioni di euro in tre anni, di cui 15 milioni in Umbria. I lavori vengono affidati tramite procedura di “Accordo Quadro”, che consente di programmare ed avviare gli interventi in modo rapido ed efficace, non appena si rende disponibile il finanziamento, senza dover ogni volta attendere i tempi di espletamento di singole gare d’appalto.

Per consentire l’esecuzione degli interventi saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito. In particolare, per i veicoli in direzione Spoleto/Terni sarà chiusa l’uscita sulla complanare Foligno Est/Macerata e le relative rampe di uscita per Civitanova Marche, Foligno-via Piave e Foligno-viale Roma, oltre alle uscite di Uppello e Carpello. La rampa per Foligno-via Piave resterà chiusa anche in ingresso. Per i veicoli in direzione Perugia/Fano sarà chiusa la sola uscita per Foligno-via Piave, mentre per il traffico proveniente dalla strada statale 77 “della Val di Chienti” sarà chiusa l’immissione sulla strada statale 3 “Flaminia” in direzione Spoleto/Terni.

In alternativa, per raggiungere la viabilità comunale di Foligno si consiglia lo svincolo di Sant’Eraclio o lo svincolo di Foligno Nord, sulla strada statale 75 “Centrale Umbra”. Per i veicoli provenienti da Perugia/Fano e diretti verso Macerata (innesto strada statale 77 “della Val di Chienti”) si consiglia l’uscita allo svincolo di Sant’Eraclio/Piazza Umbra e la reimmissione al medesimo svincolo in direzione Perugia/Fano, con successiva uscita allo svincolo Foligno/Macerata. I veicoli provenienti dalla strada statale 77 “della Val di Chienti” e diretti verso Spoleto/Terni saranno deviati in direzione Fano e potranno invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Pontecentesimo/Capodacqua.

Questa prima fase dei lavori sarà completata entro il 2 luglio, salvo condizioni meteo sfavorevoli. Successivamente sarà interessata la complanare e le relative rampe della carreggiata opposta (direzione Perugia/Fano) Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top