lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al via la terza edizione del Music Assisi Festival, musica e cultura come ponte di pace tra i popoli

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si comincia martedì pomeriggio, alle 16, alla sala dei Notari con la conferenza di Ivana Dama e Yacoub Diarra, rispettivamente fondatrice della sezione italiana dell’IRA Mauritania e presidente del Comitato di Pace per la difesa dell'IRA

 
Al via la terza edizione del Music Assisi Festival, musica e cultura come ponte di pace tra i popoli
Perugia.  Martedì pomeroggio, alle 16, presso la sala dei Notari a Perugia, in occasione dell’inaugurazione di MUSA – Music Assisi Festival, si terrà la conferenza “Mediazione linguistica e culturale. Ponte di collegamento per la pace, la tolleranza e la libertà tra i popoli” organizzata dall’Istituto universitario di mediazione linguistica di Perugia in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia.

La conferenza – La conferenza ruoterà intorno ai temi centrali del festival, ovvero l’interculturalità, il dialogo tra i popoli e l’opportunità di arricchimento rappresentata dall’incontro, dalla conoscenza delle reciproche differenze, al fine di comprendere e promuovere l’integrazione tra le culture. Interverranno Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Antonio Lunghi, vice sindaco Comune di Assisi, Giovanni Paciullo, magnifico rettore dell’Università per Stranieri, Federica Guazzini, docente presso l’Università per Stranieri di Perugia, Catia Caponecchi e Lorenzo Lanari, dell’Istituto universitario di mediazione linguistica e Paola Lunghi, ideatrice di MUSA Music Assisi Festival.

I relatori – I relatori della conferenza saranno Ivana Dama e Yacoub Diarra, rispettivamente fondatrice della sezione italiana dell’IRA Mauritania (IRA Initiative Résurgence Abolitioniste – Rinascita del Movimento Abolizionista) e attivista per i diritti umani e presidente del Comitato di Pace per la difesa dell’IRA (Comitato Pace dell’IRA). “La presenza di Ivana Dama e di Yacoub Diarra nel territorio umbro e in particolare nella giornata del 9 giugno – afferma Catia Caponecchi, direttore amministrativo dell’Istituto universitario di mediazione linguistica di Perugia – è importante perché dà una dimostrazione reale di cosa significhino interculturalità, azione e impegno sociale”. “Entrambi in lotta pacifica per combattere le disuguaglianze sociali in Africa, e in Mauritania in particolare – continua Lorenzo Lanari, direttore del corso di laurea -, si sono ritrovati a condividere questo ideale e oggi rappresentano una coppia multietnica viva e attiva nella lotta alle disuguaglianze. La loro esperienza è un monito alla tolleranza attiva è con essa che nel loro piccolo vincono la violenza e le ingiustizie”.

Il concerto – Durante la conferenza si svolgerà il concerto “Voci dal Mondo” che verrà eseguito dal coro dell’Università per Stranieri di Perugia, e inaugurerà musicalmente il Music Assisi Festival, giunto alla terza edizione, che si svolgerà dal 9 Giugno al 15 Agosto. La realizzazione di questa conferenza, che si è deciso di tenere a Perugia, si inserisce perfettamente nel contesto multiculturale del capoluogo umbro inteso quale centro linguistico internazionale, grazie alla presenza di importanti strutture formative linguistiche rappresentate dall’Istituto universitario di mediazione linguistica e l’Università per Stranieri di Perugia.

Il Festival – Nato nel 2012, Music Assisi Festival si è da sempre connotato, oltre che per l’alto valore artistico e culturale, anche per la sua valenza sociale, promuovendo il dialogo interculturale tra le molteplici rappresentanze internazionali invitate a partecipare. Un incontro che si realizza attraverso la musica, mezzo di comunicazione universale e “fil rouge” in grado di unire esperienze diverse, favorire lo scambio e la mediazione tra le diverse culture, e contribuire in tal modo a rimuovere pregiudizi e barriere. Finalità principale dell’evento è quella di dare l’opportunità a tanti artisti di esibirsi in location di alto valore culturale ed artistico per trasmettere le proprie radici musicali ad un vasto pubblico; essere uditori di sonorità proprie di altri popoli, in uno dialogo attraverso il comune denominatore della musica. MUSA Music Assisi Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Forevents, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, Regione Umbria, Comune di Assisi, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra, Comune di Bettona, Comune di Spello, Assisi Turismo+, Confcommercio Assisi e Valfabbrica, Confcommercio di Bastia Umbra, Istituto Universitario di Mediazione Linguistica, Università per Stranieri di Perugia.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top