Il rapporto di scambio culturale e scientifico che lega l’Università per Stranieri e il Paese del Sol levante è solido e duraturo. La presenza di studenti giapponesi nei corsi di lingua è ormai una tradizione consolidata, così come i proficui rapporti di collaborazione con prestigiose istituzioni e università nipponiche come la Sophia University e la Kansai Gaidai University, che ospitano stabilmente studenti italiani dei corsi di laurea e laurea magistrale nell’ambito dei programmi di mobilità extraeuropea. Un lettorato di lingua giapponese è attivo dal 1999 all’interno dei percorsi di studio nelle aree della didattica e promozione della lingua e cultura Italiana, della comunicazione e delle relazioni internazionali.
In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, l’Ateneo intende dunque offrire alla comunità studentesca e alla cittadinanza un momento di avvicinamento alla cultura giapponese nelle sue poliedriche espressioni.
L’allestimento “Expo Giappone” è stata cornice delle due sessioni plenarie della giornata. Nella prima il Rettore Giovanni Paciullo ha evidenziato i tratti distintivi della storica collaborazione fra l’Università per Stranieri di Perugia e le istituzioni giapponesi – 170 gli studenti italiani e 328 gli studenti nipponici coinvolti fino ad oggi nel flusso di mobilità accademica – alla presenza dell’Assessore alla Cultura, al Turismo e all’Università del Comune di Perugia Maria Teresa Severini, dell’ideatrice e coordinatrice scientifica dell’iniziativa Aureliana Del Commoda e del docente di lingua giapponese dell’Università per Stranieri di Perugia Takeshi Tojo.
A cinque anni di distanza, la sessione pomeridiana organizzata in memoria del terremoto del Tōhoku ha previsto la proiezione di contributi video e reportage fotografici che documentano gli effetti del sisma.
Tag dell'articolo: 150 anni, cultura, Perugia, Sol Levante, trattato di amicizia Italia e Giappone, Unistrapg.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
