martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Al via l’iniziativa “Tricolore e sol levante” dell’Università per stranieri di Perugia

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’Università per Stranieri di Perugia celebra il 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia attraverso un ricco programma che dal 18 maggio al 1° giugno 2016 porterà a Palazzo Gallenga un ciclo di eventi e iniziative.

 
Al via l’iniziativa “Tricolore e sol levante” dell’Università per stranieri di Perugia
Perugia. Inseriti nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario del Trattato di amicizia e Commercio tra Giappone e Italia firmato nel 1866, gli appuntamenti hanno preso il via il 18 maggio con l’evento inaugurale “Expo Giappone” e la presentazione del calendario delle iniziative. Negli spazi dell’Aula Magna di Palazzo Gallenga sono stati allestiti stand espositivi dedicati ad alcuni degli elementi che contraddistinguono la cultura nipponica: la cucina, l’arte degli origami, la lingua, le arti marziali, gli abiti tradizionali, la cerimonia del tè, l’ikebana e la coltivazione dei bonsai. Nel corso della mattinata un laboratorio di giochi e una dimostrazione di karate hanno offerto a circa sessanta bambini provenienti scuole d’infanzia ed elementari di Perugia la possibilità di conoscere da vicino alcuni aspetti ludici e sportivi della cultura giapponese.

Il rapporto di scambio culturale e scientifico che lega l’Università per Stranieri e il Paese del Sol levante è solido e duraturo. La presenza di studenti giapponesi nei corsi di lingua è ormai una tradizione consolidata, così come i proficui rapporti di collaborazione con prestigiose istituzioni e università nipponiche come la Sophia University e la Kansai Gaidai University, che ospitano stabilmente studenti italiani dei corsi di laurea e laurea magistrale nell’ambito dei programmi di mobilità extraeuropea. Un lettorato di lingua giapponese è attivo dal 1999 all’interno dei percorsi di studio nelle aree della didattica e promozione della lingua e cultura Italiana, della comunicazione e delle relazioni internazionali.

In occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, l’Ateneo intende dunque offrire alla comunità studentesca e alla cittadinanza un momento di avvicinamento alla cultura giapponese nelle sue poliedriche espressioni.

L’allestimento “Expo Giappone” è stata cornice delle due sessioni plenarie della giornata. Nella prima il Rettore Giovanni Paciullo ha evidenziato i tratti distintivi della storica collaborazione fra l’Università per Stranieri di Perugia e le istituzioni giapponesi – 170 gli studenti italiani e 328 gli studenti nipponici coinvolti fino ad oggi nel flusso di mobilità accademica – alla presenza dell’Assessore alla Cultura, al Turismo e all’Università del Comune di Perugia Maria Teresa Severini, dell’ideatrice e coordinatrice scientifica dell’iniziativa Aureliana Del Commoda e del docente di lingua giapponese dell’Università per Stranieri di Perugia Takeshi Tojo.

A cinque anni di distanza, la sessione pomeridiana organizzata in memoria del terremoto del Tōhoku ha previsto la proiezione di contributi video e reportage fotografici che documentano gli effetti del sisma.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top